I martiri di Bill Viola a Napoli

Per la riapertura della Chiesa del Carminiello, cinque video-installazioni di Bill Viola saranno esposte a partire da settembre

Nella Chiesa del Carminiello, nel cuore dei quartieri spagnoli, saranno esposte a partire dal 2 settembre le opere dell’artista statunitense Bill Viola, tra i nomi più celebri della videoarte.

La mostra “Bill Viola. Ritorno alla vita” sarà allestita negli spazi della chiesa napoletana che riaprirà al pubblico per l’occasione.

Le opere selezionate per questa significativa inaugurazione appartengono alla video installazione permanente Martyrs

Esposta per la prima volta nel contesto suggestivo di Saint Paul Cathedral a Londra, la composizione datata 2014 raffigura quattro martiri avvolti dai quattro elementi naturali: Air Martyr, Earth Martyr, Fire Martyr e Water Martyr

Le quattro opere saranno esposte con una quinta video installazione.

Si tratta di Three Womens, appartenente al ciclo delle Trasfigurazioni, dedicata alla fugacità del tempo e alle trasformazioni interiori umane.

La Chiesa del Carminiello a Toledo è un edificio di culto incastonato, un gioiello che vede, tra i suoi punti forti, il pavimento maiolicato, opera della Bottega di Giuseppe e Donato Massa, mastri riggiolari, noti soprattutto per aver realizzato il Chiostro Maiolicato di Santa Chiara, ma attivi in tutta Napoli e, in particolare, nelle più importanti chiese della città nel XVIII secolo.

Le installazioni di Bill Viola si inseriscono in questo ambiente storico con precisione e semplicità, creando un ambiente definito totale in cui immagini e suoni avvolgono lo spettatore.

Le tecnologie all’avanguardia utilizzate da Viola permettono la resa ad effetto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno