Negli ultimi decenni l’innovazione e la creatività della Corea ha dominato le sfere globali dell’arte, della cultura e della tecnologia
Da Squid Game ai BTS fino a piattaforme in cui esporre i propri NFT, la Corea ha coltivato ultimamente talenti e voci che rendono attivo e vivace il profilo culturale del Paese.
Un ulteriore esempio è stata Korea: Cubically Imagined, una mostra che mette in risalto i principali creativi del Paese in 17 installazioni tecnologiche che rafforzano ulteriormente la presenza coreana nel panorama culturale.
Organizzata dalla Korea Creative Content Agency (KOCCA) e dal Ministero della Cultura, dello Sport e del Turismo del governo coreano, si è trattato di una mostra itinerante iniziata a inizio maggio a New York per poi spostarsi in altre città come Pechino, Mosca e Parigi.
L’hallyu della Corea
“Uno degli obiettivi principali della mostra è stato quello di integrare la cultura coreana tradizionale e contemporanea insieme a tecnologie all’avanguardia per mostrare una nuova fase dell’hallyu (ondata coreana) a un pubblico globale” afferma Young-joon Namkoung, Senior Manager della Global Business Division di KOCCA a Jing Culture & Commerce.
Cubically Imagined offriva un mix di contenuti coreani di punta e studi di design emergenti che stanno reimmaginando l’intersezione tra arte e tecnologia.
Era presente l’esperienza XR del concerto Map of the Soul ON:E dei BTS del 2020, una galleria digitale del National Museum of Korea che immerge il pubblico nelle animazioni di due dipinti storici e infine un film d’arte VR basato sul trionfo cinematografico Parasite di Bong Joon-ho.
L’artista d’strict
Incluse inoltre opere di studi e artisti come d’strict, innovatore del design il quale ha presentato due installazioni immersive, FLOWER e JUNGLE, create con Unreal Engine utilizzando la tecnologia di rendering in tempo reale.
Le opere arrivano dall’Arte Museum, una sede permanente a Jeju gestita dallo stesso d’strict.
Si tratta del più grande museo multimediale immersivo della Corea e inoltre avrà una propria sede a Las Vegas, negli Stati Uniti.
Al suo interno sono esposte le installazioni digitali ispirate alla natura di d’strict, alcune delle quali rispondono ai visitatori e sono profondamente interattive.