La Russia chiede la restituzione delle opere tra cui un Tiziano

Il capolavoro di Tiziano attualmente in prestito a Palazzo Reale, tornerà in patria a fine marzo.

Con una lettera serale inviata lunedì, la Russia fa sapere che tutti i prestiti effettuati dal museo Hermitage dovranno rientrare in patria entro fino marzo

Uno di questi si trova a Palazzo Reale, dove da quindici giorni è aperta la mostra Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano che ospita come opera centrale il dipinto Giovane donna con cappello piumato, uno dei capolavori di Tiziano.

Courtesy Hermitage

“Il ministero non ha competenza in materia, ma mi pare evidente che quando un proprietario chiede la restituzione delle proprie opere queste debbano essere restituite”, ha detto il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Intanto con un’altra circolare, il ministero della Cultura dispone la sospensione “con effetto immediato di tutte le attività relative all’iniziativa ‘Anno incrociato dei musei Italia-Russia. Sono sospese anche tutte “le attività di promozione culturale istituzionale di codesti Istituti e Direzioni regionali Musei con la Federazione Russa”.

Cover Photo Credits: Veduta museo dell’ Hermitage courtesy Alena Rubstova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno