In un epoca che cerca sempre più risposte per un futuro sostenibile, l’arte diventa un linguaggio universale capace di sensibilizzare, ispirare e connettere. È in questo spirito che UpTown Green Week 2024 prende vita dal 23 al 29 settembre a Milano, trasformando il primo quartiere italiano certificato per la sostenibilità GBC Quartieri in un dinamico spazio di cultura e innovazione. Qui, tra arte contemporanea, eventi creativi e attività all’aperto, si riflette sul nostro rapporto con l’ambiente e sulla necessità di custodirlo.
L’edizione di quest’anno, in concomitanza con la Milano Green Week, propone un programma ricco e diversificato che abbraccia performance artistiche, installazioni coinvolgenti e laboratori interattivi. Nella cornice del cantiere Feel UpTown, gli artisti Mr. Savethewall e Tomoko Nagao, in collaborazione con la Galleria Deodato Arte, daranno vita a performance che esplorano il tema della sostenibilità attraverso l’arte visiva. Nel parco, l’installazione “Look Up” di Cracking Art, con le sue sculture di chiocciole multicolori, invita a riconsiderare il nostro legame con la natura, trasformando lo spazio in di dialogo aperto tra uomo e ambiente.
Il programma coinvolge tutte le età con laboratori creativi del Museo in Erba di Lugano ispirati a Hervé Tullet, dove i partecipanti potranno dare libero sfogo alla fantasia creando labirinti artistici o figure stravaganti. Esperti di Apicoltura Urbana guideranno poi alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e degli impollinatori, sottolineando l’importanza della biodiversità urbana. Saranno disponibili laboratori di disegno per realizzare erbari personali o ritratti floreali ispirati a Arcimboldo, e attività collettive che celebrano l’arte relazionale di Maria Lai, creando connessioni simboliche tra persone, città e natura.
Per chi ama il design e l’innovazione, la Scuola Cova proporrà workshop di stampa 3D per progettare habitat sostenibili, mentre il Circolo Fotografico Trevisani offrirà corsi di fotografia istantanea per immortalare la bellezza del parco. Gli appassionati di natura potranno unirsi alle esplorazioni botaniche guidate da Andrea Bolzoni e supportate dalla piattaforma iNaturalist, scoprendo la diversità naturale di UpTown Milano. Inoltre, il Politecnico di Milano presenterà tecnologie di intelligenza artificiale per monitorare e preservare la biodiversità del parco.
La settimana sarà arricchita da momenti di benessere come lezioni di yoga e danza, degustazioni, performance musicali e molto altro, creando un’esperienza unica che intreccia arte, natura e innovazione. Clicca qui per scoprire tutto il programma.