Vanity Fair vende copertina in NFT

Il noto magazine Vanity Fair trasforma in NFT l’ultima copertina di settembre 2021 con la cantante Elodie e la vende a 25mila dollari.

Anche la copertina di un magazine diventa ora un bene digitale unico e irripetibile, segnando così la storia del giornale, dell’editoria internazionale e della Crypto Arte.

Si intitola “Vanity Queen” l’opera NFT e ha come protagonista la nota cantante romana Elodie.

Per il Direttore di Vanity Fair – Simone Marchetti – non ci sono dubbi: “Gli NFT rappresentano la nuova frontiera digitale che cambierà tante cose”.

L’opera è stata mintata, ovvero creata, dal team della start up Valuart che ancor prima di essere svelata al pubblico sui canali social di Vanity Fair il 22 settembre, aveva già trovato un compratore.

I 25mila dollari ricavati dalla vendita della copertina NFT sono stati interamente devoluti a Pangea Onlus, la ONG (Organizzazione Non Governativa) italiana che si occupa di diritti umani per le donne e, in questo momento particolare, delle donne afghane arrivate in Italia.

Il giornale aveva già lanciato con il numero uscito il 15 settembre l’hashtag #noisiamoaccoglienza e questa operazione di creazione della copertina NFT e della sua vendita, hanno permesso quindi di amplificare l’importanza dell’iniziativa.

Simone Marchetti, direttore di Vanity Fair Italia ha commentato così questa operazione editoriale senza precedenti: «Il digitale sta diventando sempre più reale. E la sua influenza su di noi è sempre più radicale. Il nostro compito è comprenderlo, forse indirizzarlo, sicuramente non sottovalutarlo. Perché oggi, come nei primi anni del Duemila, non è importante cosa sembra impossibile, ma quando, come e perché sarà possibile». 

Cover Photo Credits: Copertina di Vanity Fair del 22 Settembre 2021 trasformata in NFT – Courtesy of Vanity Fair

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno