La malcapitata è l’opera dell’artista Anna Leporskaya, il cui valore è stato stimato attorno al milione di dollari.
In Russia, allo Yeltsin Center di Ekaterinburg, un quadro dell’artista Anna Leporskaya, con un valore stimato attorno al milione di dollari, è stato deturpato da un addetto alla sicurezza.
Assunta da poco, la guardia aveva il compito di tutelare le opere del grande polo socio-culturale, ma è stato licenziato perché, in balia della noia, ha pensato di aggiungere gli occhi mancanti al dipinto delle Tre figure di Leporskaya.
«La ragione per la quale ha compiuto un simile gesto ancora non la conosciamo, ma l’amministrazione ritiene si sia trattato di una momentanea perdita della sanità mentale», ha riferito Anna Reshetkina, curatrice della mostra.
La modifica apportata all’opera è stata notata e segnalata da due visitatori. Il dipinto è stata così rimosso dall’esposizione e restituito alla Galleria Tret’jakov di Mosca, proprietaria del quadro.
Secondo le prime stime dei restauratori i danni non dovrebbero essere gravi, ma in ogni caso la spesa ammonterebbe a circa 4600 dollari, somma che non dovrà essere versata dall’ex addetto alla sicurezza, il quale però rischia fino a tre mesi di galera.
Cover Photo Credits:Courtesy: Boris Yeltsin Presidential Center, Courtesy Wikipedia