Nell’ambito della mostra dedicata a Donatello, Palazzo Strozzi rinnova la sua presenza online lanciando il canale TikTok
In occasione della mostra Donatello, il Rinascimento la Fondazione Palazzo Strozzi arricchisce la propria presenza online con una programmazione rinnovata sui canali digitali e lancia il proprio canale TikTok, social network che negli ultimi anni ha visto una crescita esponenziale nel pubblico under 25.
Palazzo Strozzi approda finalmente sulla piattaforma con un approccio innovativo per un’istituzione culturale, aprendosi al mondo dei TikToker attraverso la collaborazione di più voci che andranno a costruire l’identità del profilo, unendosi e contaminando l’una con l’altra.
Protagonisti del lancio del profilo TikTok di Palazzo Strozzi sono tre popolari content creator: l’attrice e star del web Maryna (@marynaofficial), porterà il suo punto di vista ironico e brillante all’interno della mostra; Giovanni Arena (@giovanniarena_) condurrà la sua community di giovani viaggiatori tra le sale di Palazzo Strozzi; infine, il fiorentino WikiPedro (@wiki.pedro) esporterà la sua “toscanità” assieme a quella di Donatello in tutta Italia.
LA DIRETTA SU TIKTOK
Una speciale diretta sul profilo TikTok di Palazzo Strozzi inaugurerà la mostra venerdì 18 marzo alle ore 15.30 con un tour in compagnia del Direttore Generale Arturo Galansino e la presenza del TikToker Giovanni Arena.
La mostra sarà poi raccontata di settimana in settimana attraverso speciali video che porteranno i follower di Palazzo Strozzi tra le sale espositive. L’arte di Donatello verrà proiettata nel 2022, utilizzando il linguaggio proprio della contemporaneità e dei social media, interpretando i temi e le opere del “maestro dei maestri” in una nuova chiave estetica ed emotiva.
Altre voci presenti all’interno del canale saranno gli studenti del Liceo Ernesto Balducci di Pontassieve coinvolti nel progetto di Palazzo Strozzi Plurals, il percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
All’interno dell’account TikTok di Palazzo Strozzi saranno infatti promosse le attività da loro progettate e organizzate: il Kit Teenager, un materiale dedicato ai ragazzi e le ragazze tra i 12 e i 19 anni da utilizzare in mostra, e Senza adulti, il nuovo format di visite guidate autogestite da ragazzi per ragazzi.
IL VALORE DELLA MOSTRA “DONATELLO, IL RINASCIMENTO”
Dal 19 marzo al 31 luglio 2022 saranno le sedi di Fondazione Strozzi e Museo Nazionale del Bargello ad ospitare una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti a lui contemporanei quali Brunelleschi e Masaccio, Mantegna e Giovanni Bellini, ma anche successivi come Raffaello e Michelangelo.
Curata da Francesco Caglioti, professore ordinario di Storia dell’Arte medievale presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, Donatello, il Rinascimento ospita circa 130 opere tra sculture, dipinti e disegni con prestiti unici, alcuni dei quali mai concessi prima, provenienti da quasi sessanta tra i più importanti musei e istituzioni al mondo come la National Gallery of Art di Washington, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum e la National Gallery di Londra, il Musée du Louvre di Parigi, gli Staatliche Museen di Berlino, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, le Gallerie degli Uffizi, la Basilica di Sant’Antonio a Padova e le basiliche fiorentine di San Lorenzo, Santa Croce e Santa Maria Novella.
REGISTRATI PER LA DIRETTA SU TIKTOK: https://www.tiktok.com/live/event/7075991988658667525?enter_from=share_link
VISITA LA MOSTRA DI PALAZZO STROZZI: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/donatello/
Cover Photo Credits: Donatello, San Giorgio predella: Combattimento di san Giorgio col drago e liberazione della principessa, 1415-1417 circa; Firenze, Museo Nazionale del Bargello. Su concessione del Ministero della Cultura. Foto Bruno Bruchi