La scena artistica contemporanea cinese è in pieno fermento. In questo contesto dinamico e multiforme, la Whitestone Gallery di Hong Kong, in collaborazione con Artnet Gallery, ha presentato la prima mostra personale di Hisashi Tenmyouya, un artista che sta dando forma al suo linguaggio visivo, in bilico tra la pittura tradizionale giapponese e l’espressione artistica contemporanea.
La mostra, dal titolo “Game of Thought”, è una selezione accurata di lavori recenti e di opere realizzate nel 2020. Un viaggio nel mondo artistico e creativo di Tenmyouya che propone un affascinante incontro tra temi e tecniche della tradizione artistica giapponese e le espressive modalità contemporanee.
Tenmyouya, nato nel 1966 e attualmente residente a Saitama, si è distinto nel panorama artistico internazionale per il suo particolare stile denominato Neo-Nihonga. Questo stile unisce tecniche e composizioni dell’arte giapponese adattandole al gusto e alle esigenze del pubblico contemporaneo.
Il lavoro dell’artista si sviluppa attorno a immagini eroiche e motivi tratti dalla cultura giapponese, come i cavalieri del periodo Edo, gli eroi Sentai, i lottatori di sumo e i panorami mitici, reinterpretandoli attraverso una sensibilità moderna. In questo modo, Tenmyouya, riesce a offrire una nuova prospettiva sulla tradizione artistica giapponese, immaginandone presente e futuro.
Parallelamente, Tenmyouya ha elaborato il concetto di “Basara”, in riferimento a una tradizione artistica giapponese incentrata sulla bellezza. Attraverso Basara, l’artista esplora un approccio innovativo all’estetica che non si basa sulle norme dell’arte storica, immettendo un’ulteriore vena di originalità e attesa nella sua produzione artistica.
Le opere dell’artista sono state esposte in tutto il mondo e sono conservate in collezioni di prestigio come quelle del Museum of Fine Arts di Houston, dell’Art Gallery del South Australia, Adelaide e del Museo d’Arte della Città di Takamatsu.
La mostra fornisce un’occasione unica per immergersi nel mondo artistico di Tenmyouya e trae particolare forza dall’interazione tra l’arte tradizionale giapponese e le sfaccettature più innovative dell’espressione contemporanea. L’artista riesce a fondere le due realtà in maniera armoniosa e stimolante, creando quadri che sfidano i classicismi e propongono una nuova versione dell’arte, più autentica e attuale.
Fantastica e profondamente radicata nella tradizione, “Game of Thought” rappresenta un’intuizione dell’approccio di Tenmyouya all’arte contemporanea, sempre rispettoso del passato ma al tempo stesso proiettato verso il futuro. Sono presenti in mostra opere significative come “A Picture of a Sumo Wrestler Defeating a Yokai” del 2024, dove il Yokai rappresenta un essere soprannaturale del folklore giapponese, qui rappresentato all’interno di una struttura compositiva contemporanea.
Insomma, l’arte di Tenmyouya è un’esperienza immersiva nel cuore dell’universo visivo giapponese, un mondo fatto di delicatezza, precisione e potenza espressiva che ha tanto da offrire a chi si avvicina alla cultura nipponica attraverso le sue più sincere e creative rappresentazioni artistiche.