Talking Galleries, confronto e collaborazione per gallerie d’arte

Talking Galleries è un’ iniziativa che promuove un approccio al lavoro di gallerista in senso collaborativo e cosciente dei cambiamenti. Una grandissima risorsa per i galleristi di tutto il mondo.

Talking Galleries è una piattaforma multicanale, uno spazio (virtuale e non) dove galleristi e professionisti dell’arte si riuniscono per discutere, trovare soluzioni e scambiare idee sulle nuove tendenze e i cambiamenti del mercato.
Fondata nel 2011 su proposta del gallerista Jocelyn Wolff, Talking Galleries raccoglie e produce contenuti su temi rilevanti legati all’attività di galleria attraverso un simposio annuale che sintiene a Barcellona, ​​un programma di conferenze itinerante, una serie di pubblicazioni e un canale video online .
I temi trattati vanno dall’utilizzo dei social network, al rapporto con le fiere d’arte, alla collaborazione tra gallerie, alle nuove soluzioni per i collezionisti del XXI secolo.
Nei sei anni di attività, ha ospitato oltre 150 relatori tra cui Georgina Adam, corrispondente sul mercato dell’arte per il Financial Time e Art Newspaper, Clare McAndrew, storica responsabile per il Report Tefaf, Thaddaeus Ropac dell’omonima galleria, Marc Spiegler e Simon de Pury che di certo non hanno bisogno di presentazioni.
Talking Galleries ha inoltre presentato sessioni e panel in collaborazione con fiere e manifestazioni d’arte internazionale, come: Gallery Weekend Korea (2016); Abc Art Berlin contemporaneo (2015); L’Armory Show, New York (2014) e ARCOmadrid (2013).
Talking Galleries si prefigge di essere il punto di incontro dove riflettere sulla professione di gallerista, favorendo la discussione proattiva e la condivisione di conoscenze tra diversi agenti del mondo dell’arte.
L’edizione del Symposium di Barcellona di quest’anno si è tenuta a Gennaio, il focus è stato su “collecting art in XXIth century”. In attesa della prossima edizione che si terrà sempre nel capoluogo catalano il 15 e 16 gennaio 2018, vi riproponiamo qua sotto lo speech di apertura (tenuto da Thaddaeus Ropac) e il sommario conclusivo ( presentato da Georgina Adam e Adam Sheffer ) dell’edizione 2017.

“The Global Gallery” di Taddheus Ropac, speech di apertura di Talking Galleries Barcelon Symposium 2017

“Summaraising the Symposium” di Georgina Adam e Adam Sheffer, speech di chiusura di Talking Galleries Barcelon Symposium 2017

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno