Questi profili Instagram sono un’inesauribile fonte di informazioni per chiunque collezioni o voglia collezionare arte contemporanea.
Quali sono i profili Instagram che un collezionista deve assolutamente seguire? Oltre a Artsy (611k) e Artnet (565k) che, come sappiamo, sono leader in questo campo, esistono altri profili che possono essere un’ottima fonte di informazione per i collezionisti di tutto il mondo. Vediamone alcuni!
Contemporary Art Collectors 105k
CAC è una piattaforma di arte e cultura che si concentra sulle news e sulle eminenti personalità del mondo dell’arte. Un focus particolare è dato al collezionismo d’arte contemporanea e una delle caratteristiche di CAC è il suo calendario con tutte le date e le occasioni più importanti del mondo dell’arte, gli eventi da non perdere e i reportage fotografici di una varietà di mostre e fiere.
Artcollector.ae 116k
La Middle East Art Collector Association è una società esclusiva per collezionisti d’arte del Medio Oriente con un alto interesse per il mercato dell’arte globale. L’associazione ha sviluppato un programma speciale in cui i collezionisti d’arte possono unirsi a eventi artistici internazionali VIP. I membri ricevono biglietti VIP gratuiti per eventi artistici esclusivi, newsletter mensili con le ultime notizie e approfondimenti sul mercato dell’arte, omaggi da parte dei partner, inviti a eventi privati, workshop, inaugurazioni, feste e fanno parte di una società artistica esclusiva in Medio Oriente.
Daily collector 53.6 k
Daily Collector raccoglie quotidianamente notizie sull’arte contemporanea che divulga in forma di recensioni, interviste agli artisti e commenti sul mercato dell’arte. Inizialmente ha preso forma nel 2016 su Instagram con l’obiettivo di diffondere immagini di arte contemporanea e ancora oggi rappresenta una continua occasione di scambio globale di idee e immagini.
Collectors Agenda 17.5 k
Collectors Agenda è una piattaforma d’informazione sull’arte contemporanea suddivisa in diverse sezioni. Nella serie In the Studio, ad esempio, vi sono le interviste agli artisti emergenti e di fama internazionale del momento. Nella serie Collector Stories, invece, giovani aspiranti e affermati collezionisti, nella privacy delle loro case, raccontano le loro storie personali e presentano le proprie collezioni.