Con il titolo “Martha Stewart fu talmente commossa dall’arte rinascimentale di Firenze che baciò uno sconosciuto (durante la sua luna di miele!)”, oggi vogliamo raccontarvi una curiosa storia d’amore e passione per l’arte, che lega la celebre diva della televisione americana, Martha Stewart, alla storia dell’arte rinascimentale e alla splendida città di Firenze. Questo episodio è stato recentemente svelato nel documentario Netflix, che ripercorre la vita dell’icona del lifestyle.
Iniziamo col dire che Martha Stewart è una personalità poliedrica: imprenditrice, personaggio televisivo, autrice di bestseller sulla cucina e sul fai-da-te e molto altro ancora. Ma quello che forse non tutti sanno è che Martha è anche un’appassionata d’arte, come ha brillantemente dimostrato durante una memorabile visita a Firenze durante la sua luna di miele nel lontano 1961.
La narrazione del documentario diventa ancor più affascinante quando Stewart racconta la sua visita alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze, nota anche come il “Duomo”. Secondo i racconti di Martha, l’imponente architettura rinascimentale del Duomo, con il suo maestoso soffitto affrescato dal Vasari e dalla moltitudine di opere d’arte custodite al suo interno, la emozionò a tal punto da spingerla a condividere un bacio con uno sconosciuto che si trovava lì.
“Ascoltando quella meravigliosa musica dentro la cattedrale… Era un luogo molto romantico, densamente affollato di turisti, e ho incontrato questo ragazzo davvero affascinante”, ricorda Marta Stewart. “Io ero questa fanciulla sperduta nella cattedrale la vigilia di Pasqua. Lui era emotivo. Io ero emotiva. È solo perché quello era un luogo emozionante. Era diverso da qualsiasi cosa io abbia mai vissuto. Un’espansiva cupola. Così bella e tutte quelle pitture intorno a te.”
Martha Stewart sposò nel 1961 Andrew Stewart, un laureato in legge di Yale. La coppia, dopo il matrimonio, partì per una luna di miele di cinque mesi attraverso l’Europa. Durante quel viaggio, appunto, si presentò l’avvenimento raccontato da Martha, che ci offre la possibilità di osservare la figura dell’attrice sotto una prospettiva più intima e personale.
Questo aneddoto è solo una delle tante gemme nascoste nel documentario Netflix, che svela la vera Martha Stewart, oltre ad essere un interessante esempio di come l’arte possa toccare emotivamente e personalmente le persone, cambiando per sempre la loro percezione del mondo. È anche una testimonianza del fascino senza tempo dell’arte rinascimentale e della sua capacità di incantare ed emozionare i visitatori provenienti da tutto il mondo.
Cosa ci insegna questa storia? Che l’arte è capace di suscitare emozioni profonde e inaspettate, e che Firenze, con le sue meraviglie rinascimentali, continua a far innamorare i suoi visitatori, proprio come avvenne per Martha Stewart durante la sua luna di miele. Aspettiamo con ansia ulteriori aneddoti artistici nella prossima autobiografia di Martha, sperando che ci saranno altre gemme artistiche da scoprire.