Miami Basel 2024: 32 gallerie d’arte alla loro prima partecipazione

L’attesa è finita. È stata finalmente svelata la lista dei partecipanti alla prossima edizione della prestigiosa Art Basel Miami Beach, prevista per la settimana di dicembre 2024. Quest’anno, la Magic City si prepara ad accogliere un totalitario ben 283 espositori, rispetto ai 277 della precedente edizione.

La ventata d’aria fresca viene dalla significativa presenza di ben 32 espositori alla prima esperienza con l’evento miamense. Il numero così elevato di debuttanti non era mai stato riportato da quando la fiera si svolge, ovvero dal 2008, a conferma della crescente internazionalizzazione e attrattiva di Art Basel.

Tra gli espositori novelli, troviamo una provenienza geografica variegata e inedita: la ROH Gallery di Giacarta – prima galleria indonesiana a partecipare -, Leeahn Gallery di Seul e Daegu in Corea del Sud, le Pearl Lam Galleries di Hong Kong e Shanghai, e infine la Gallery Wendi Norris di San Francisco.

Tuttavia, il susseguirsi di nuove voci implica anche un cambio di rotta per alcuni veterani. Infatti, tra gli espositori del 2023 che non saranno presenti a questa edizione si contano Corbett vs. Dempsey di Chicago, Kukje Gallery, Morán Morán e Galerie Eva Presenhuber. A queste, si aggiungono alcune gallerie che hanno chiuso i loro battenti di recente, come Cheim and Read, Simone Subal Gallery e Mitchell-Innes and Nash.

“È stato di cruciale importanza cercare un percorso più equo per la partecipazione delle gallerie piccole e di medie dimensioni all’interno del settore principale di questa mostra”, ha dichiarato con entusiasmo Bridget Finn, la direttrice di Art Basel Miami Beach. E la dimostrazione tangibile di questa nuova mappa si riscontra nel numero elevato di esordienti di quest’edizione.

L’evento avrà luogo al Miami Beach Convention Center, dal 6 all’8 dicembre, con una apertura dedicata ai VIP il 5 dicembre. Tuttavia, l’atmosfera potrebbe essere leggermente diversa quest’anno, a seguito del veto del governatore della Florida, Ron DeSantis, che ha tagliato oltre 32 milioni di dollari destinati a sovvenzioni per le arti e la cultura nel prossimo budget.

Oltre alla lista generale degli espositori, la fiera presenterà sezioni speciali: Nova – dedicata alle gallerie emergenti che presenteranno lavori realizzati negli ultimi tre anni – Positions, per le personali delle gallerie emergenti e Survey, per i progetti curatoriali di lavori antecedenti al 2000.

La 24esima edizione di Art Basel Miami Beach si preannuncia, dunque, come un appuntamento imperdibile per gli appassionati d’arte contemporanea e direzionata ad arricchirsi di nuovi, entusiasmanti collaboratori. Un sapiente equilibrio tra nomi storici del panorama artistico internazionale e audaci esordienti pronti a lasciare il loro segno su una delle piazze più significative del mercato dell’arte globale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno