(Saluti da qui): cartoline contemporanee in un merch tutto italiano

Quante volte ci siamo ritrovati a scrivere una cartolina da inviare a casa durante le vacanze? A scegliere con attenzione quale immagine rispecchiasse maggiormente il luogo, le sue tradizioni e le particolarità?

Nata nel cuore di Ivrea, l’agenzia Spritz si occupa di merchandising dal 2006 si affida per le sue attività ai principali players sul mercato per garantire un’alta qualità della materia utilizzata e dei servizi offerti. Oltre alla produzione di t-shirt personalizzate, produzione che contraddistingue il dominio del sito web (www.quellichefannolemagliette.it), Spritz si occupa di gadget e prodotti differenti cercando partnership e collaborazioni per inaugurare nuovi progetti.

Grazie al supporto di Spritz, è nata un’attività che parte proprio dai nostri “saluti”, impegnandosi a rintracciare vecchie tradizioni, nuovi costumi e espressioni dialettali che fanno sentire a casa. 

(saluti da qui) si definisce “un contenitore di aria leggera, risate luminose, nostalgia canaglia, passione per il territorio che abitiamo”. La particolarità che la caratterizza è il genuino legame con i luoghi oggetto dell’attività: spesso le frasi che vengono stampate sulle bag di tela e sulle t-shirt sono frutto di laboratori e incontri in presenza con gli abitanti per carpirne ricordi, preferenze e segreti tramandati dalle vecchie generazioni. Un luogo del cuore dove si passavano le serate dell’adolescenza, un proverbio che si sentiva dire dai nonni in dialetto, una ricetta tipica che ancora oggi è il simbolo della città, basta davvero poco per rendere attuale e contemporaneo l’amore per le proprie radici e il progetto (salutidaqui) ripensa oggetti di uso quotidiano in funzione di questi ricordi preziosi. 

In una società dove è semplice perdere il legame con il passato, caratterizzata da tempistiche che non lasciando spazio alle piccole cose, sono sufficienti poche frasi per suscitare malinconia, curiosità ed empatia. L’idea di portare a un livello quotidiano la storia di questi luoghi, ha il grande vantaggio di creare connessioni inaspettate, sia tra concittadini che possono condividere aneddoti personali, sia tra persone estranee alle tradizioni locali che hanno cosí l’occasione di scoprire. 

L’amore per le radici parte dalla città natale del progetto: Ivrea, culla della grande Olivetti e celebre teatro dell’annuale battaglia carnevalesca delle arance, diventa il progetto pioniere di questa avventura con Olivettipertutti, supportata dall’omonima azienda e da Associazione Archivio Storico Olivetti ha raccolto il materiale pubblicitario che negli anni ha identificato il marchio con uno stile unico e inimitabile. 

La sostenibilità è uno dei focus dell’azienda riscontrabile nelle materie prime scelte e negli investimenti effettuati; le t-shirt sono realizzate in cotone organico e il resto della produzione utilizza materiali certificati PETA Vegan, OCS e GOTS® per garantire eco-compatibilità e durabilità. Come molte altre aziende anche (salutidaqui) investe in una foresta a distanza con la partnership con Treedom. l’azienda ormai nota che dal 2010 pianta alberi in tutto il mondo, oltre a finanziare progetti locali per realizzare ecosistemi sostenibili con la diretta partecipazione delle comunità. 

Tra le serie giá acquistabili si trovano merchandising dedicati alle città di Torino, Ivrea, Sestriere, Vercelli, Biella fino ad arrivare all’estero con Formentera. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno