Triennale Maroggia “Tra Strada e StreetArt” – Artuu Magazine

Un ricco programma estivo di appuntamenti con artisti da tutta Europa grazie alla terza edizione della Triennale di Maroggia.

Dal 28 agosto al 5 novembre 2021 si svolgerà la terza edizione della Triennale di Maroggia, esposizione artistica con cadenza triennale organizzata dal Comune di Maroggia e curata quest’anno da Artrust, galleria d’arte di Melano.

Il titolo dell’evento è “Tra Strada e Street Art” e coinvolgerà artisti di fama nel panorama dell’arte urbana sia nazionale che internazionale, che si susseguiranno nella realizzazione delle loro opere per tutto il periodo estivo, creando ulteriori eventi nell’evento. 

La line-up ufficiale degli artisti comprende nomi del calibro di Andrea Ravo Mattoni, Bane, Bigtato, Blub, Chinagirl, Chromeo, Dan Rawlings, El Xupet Negre, Giona Sonego, Jack Braglia, Kelly Halabi, Madame, NeSpoon, Nevercrew, Nocurves, Knox, Ozmo, Pro176, Rebor, Raul, Serena Maisto, TV Boy, Yuri Catania e altri.

Lartista El Xupet Negre

Ideale punto di partenza e di arrivo del percorso estivo sarà la mostra collaterale dedicata a Banksy allestita presso gli spazzi della galleria a Melano.

A margine dell’iniziativa sarà organizzato anche un bando di concorso per artisti emergenti che darà la possibilità al vincitore di realizzare una propria opera su un muro messo a disposizione dal Comune. 

La strada e le vie di comunicazione sono sempre state un elemento identitario forte per Maroggia. Nello stretto passaggio tra il lago e le montagne transitano tutte le principali arterie di collegamento nord-sud: la cantonale, l’autostrada la ferrovia. Ma strade, intese come percorsi e vie di collegamento, sono anche quelle acquatiche, il fiume Mara e il lago. Strada è il percorso che costeggia le rive del lago. Strade, infine, sono i sentieri che inerpicano sulle montagne. 

Nella selezione degli artisti della mostra Artrust ha puntato sulla qualità, cercando di coinvolgere nomi in primo piano del panorama locale (svizzero e italiano) ma anche internazionale, di fama ed emergenti, per offrire una panoramica sulla varietà espressiva che si può trovare oggi nel contesto dell’arte urbana.  

Cover Photo Credits: l’artista Raul

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno