Il fascino della storia del Titanic continua a coinvolgere il mondo, più di un secolo dopo il suo fatale viaggio inaugurale. Questa volta, una preziosa e significativa testimonianza di quella notte tragica ha attirato l’attenzione del mercato dell’arte e dei collezionisti. Un eccezionale orologio da tasca, dotato di un significato altrettanto straordinario, ha stabilito un nuovo record all’asta, diventando l’oggetto di memorabilia del Titanic più costoso mai venduto.
Si tratta di un elegante orologio da tasca in oro, realizzato da Tiffany & Co., che fu donato all’eroe della notte del Titanic, il capitano Arthur Rostron. Rostron era il capitano della RMS Carpathia, la nave che accorse in aiuto dei naufraghi del Titanic, salvando più di 700 passeggeri e membri dell’equipaggio. Questo orologio, un omaggio per il suo eroico intervento, ha recentemente infranto il record all’asta per un oggetto di memorabilia del Titanic, venduto per 1,56 milioni di sterline, ovvero 1,97 milioni di dollari.
L’orologio in questione è un pezzo ricco di storia che trascende il valore intrinseco del suo materiale. Nel 1912, il capitano Arthur Rostron stava portando la RMS Carpathia da New York a Rijeka, un porto nell’odierna Croazia, quando ricevette la chiamata di soccorso dal Titanic: “Venite subito. Abbiamo colpito un iceberg”. Malgrado le pericolose condizioni del mare, coperto di iceberg, il capitano Rostron ordinò alla sua nave di correre in aiuto del Titanic inabissandosi, compiendo un viaggio trepidante di tre ore e mezza.
Grazie alla sua tempestiva e decisa azione, riuscì a localizzare e salvare i passeggeri a bordo di 20 scialuppe di salvataggio, diventando un eroe sia per i media americani che britannici. Questo eroismo fu ancora più evidente al confronto con l’inazione del Californian, un’altra nave nelle vicinanze che, nonostante avesse visto i razzi di soccorso del Titanic, decise di continuare la sua rotta.
Un anno dopo la tragedia, le vedove di tre benestanti imprenditori deceduti a bordo del Titanic, ringraziarono Rostron con l’omaggio di un orologio da tasca in oro 18 carati di Tiffany & Co. Una delle facciate dell’orologio recava le iniziali del capitano, “A.H.R.”, mentre l’altra era incisa con la dicitura: “Presentato al capitano Rostron con la profonda gratitudine e apprezzamento di tre sopravvissuti del Titanic del 15 aprile 1912. Mrs John B Thayer, Mrs John Jacob Astor e Mrs George D Widener”.
Dopo essere rimasto per circa 70 anni all’interno della famiglia Rostron, l’orologio fu venduto. È poi cambiato di mano una decina di anni fa e la vendita più recente è avvenuta tra due collezionisti privati statunitensi, con l’aiuto della casa d’aste britannica Henry Aldridge and Son, specializzata in memorabilia relative al Titanic e alla White Star Line, la compagnia di navigazione britannica che possedeva il Titanic.
L’esclusività dell’oggetto e il legame diretto con il salvataggio di molte vite sulla nave più famosa al mondo hanno fatto sì che questo pezzo non solo attirasse l’attenzione dei collezionisti di memorabilia del Titanic, ma anche degli appassionati di storia, arte e cultura. In un mondo sempre più digitale, dove l’autenticità e la tangibilità sembrano essere messe in discussione, l’acquisto di un oggetto così carico di significato storico rappresenta un ritorno alle origini, un omaggio all’importanza del racconto tangibile di eventi cruciali.
Questa vendita record, secondo Artnet, rappresenta una tendenza in ascesa nel collezionismo di memorabilia legate al Titanic. Gli oggetti legati a questo tragico evento continuano a catturare l’immaginazione del pubblico e dei collezionisti, rappresentando non solo pezzi unici dal punto di vista storico, ma anche investimenti il cui valore sembra destinato a crescere nel tempo. In un settore solitamente dominato da opere d’arte, questi oggetti costituiscono un’alternativa unica e affascinante, unendo storia, cultura e un tocco di mistero.