Il museo – scultura della Fondazione Solomon R. Guggenheim contenitore di capolavori dell’arte contemporanea e non solo
Una vera opera d’arte nel cuore della città di Bilbao, nei Paesi Baschi al nord della Spagna, concepita come museo che ha ospitato e ospita una ricca gamma di capolavori artistici realizzati soprattutto nel XX secolo.
Il museo fa parte della Fondazione Solomon R. Guggenheim che attualmente conta sedi a New York, Venezia, Abu Dhabi e Helsinki.
Il Guggenheim Museum di Bilbao, progettato dall’architetto canadese Frank O. Gehry, è aperto al pubblico dal 1997, rivelandosi l’esempio più rappresentativo della stagione dell’architettura parametrica.
Il museo consiste in una grande scultura in titanio, pietra calcarea e vetro. Le gallerie espositive sono per lo più dalle configurazioni ortogonali, organizzate intorno allo spettacolare Atrium, coronato da un fiore metallico sopra il suo lucernario.
Il percorso espositivo del Guggenheim Museum Bilbao
Oltre 10.000 metri quadrati di spazi espositivi, il museo è la somma di una serie di volumi interconessi tra loro che rendono il suo impatto con l’ambiente circostante forte, ma ben integrato nel paesaggio grazie alla sua sobria eleganza.
La collezione permanente del museo comprende opere d’arte del Novecento europeo e americano, insieme all’arte contemporanea basca e spagnola.
Grandi opere site specific circondano e si integrano negli spazi del Guggenheim Bilbao.
All’ingresso principale accoglie i visitatori il Puppy (1992) di Jeff Koons, mentre all’interno è la monumentale installazione La materia del tempo (1994-2005) di Richard Serra che cattura lo sguardo.
Sull’altro lato del museo è il grande ragno Maman (1999) dell’artista francese Louise Bourgeois che osserva il centro storico di Bilbao.
Venticinque anni di Guggenheim Museum Bilbao
Per quanto riguarda le mostre temporanee, le quali cambiano frequentemente, espongono per lo più opere realizzate nel XX secolo.
In occasione del 25esimo anniversario dalla sua inaugurazione, il Guggenheim Museum di Bilbao li celebra attraverso iniziative e programmi espositivi di gran prestigio.
Tra questi l’installazione dell’artista americana Jenny Holzer Like beauty in Flames e la mostra personale dell’artista Jean Dubuffet Jean Dubuffet: fervente celebrazione in essere fino al 21 agosto 2022.
La mostra Motion. Autos, Art, Architecture
Attualmente il Guggenheim Museum di Bilbao ospita fino al 18 settembre la mostra Motion. Autos, Art, Architecture, contenente oltre un secolo di creazione automobilistica tra arte plastica e architettura.
L’esposizione esplora i principali sviluppi tecnologici che dal mondo dell’industria automobilistica hanno sedotto negli anni artisti e architetti. Ogni sala affronta un momento storico su cui convergono disegno industriale, arte e architettura.
Quaranta tra le migliori automobili del mondo che si susseguono nelle dieci gallerie tra i dipinti di Andy Warhol e Le Corbusier e le sculture di Constantin Brancusi e Umberto Boccioni.