XIT BRESCIA N.01 – Nuovi Immaginari: UNA PROPOSTA DI RIGENERAZIONE URBANA

LINE CULTURE presenta un nuovo Festival XIT BRESCIA N.01 – Nuovi immaginari, incentrato sull’arte e la cultura

In seguito a XIT ZERO – Innovate spaces through Art, evento di lancio tenutosi a dicembre 2021, LINE CULTURE, Associazione Culturale che si occupa, attraverso la progettazione di eventi, laboratori e concerti, di promuovere un territorio che necessita di essere rivalutato e valorizzato – ospite di WeLoveCastello – presenta XIT BRESCIA N.01 – Nuovi Immaginari.

L’innovativo Festival, suddiviso in tre giornate – dal 10 al 12 giugno 2022 – si è posto l’obiettivo di creare un ribaltamento visivo e percettivo riguardante i comuni spazi della città di Brescia andando a sperimentare innovative modalità per vivere la città, partendo da luoghi emblematici, poco conosciuti e inadeguatamente sfruttati: il Castello di Brescia e il Chiostro di S. Chiara

Numerosi eventi organizzati che hanno contribuito alla promozione di questi suggestivi ambienti trasformati, per l’occasione, in spazi culturali, punti di incontro e di scambio.

Il fantastico nel reale La Nottola

L’obiettivo è stato mettere in atto una sorta di riconnessione con un territorio che attende solo di essere vissuto dai suoi abitanti con un approccio nuovo, fresco e con uno sguardo culturalmente aperto a nuovi immaginari.

Gruppi e associazioni under 30, insieme a biblioteche e consigli di quartiere, riuniti negli spazi del Castello di Brescia, hanno discusso, in previsione di Bergamo e Brescia Capitale Italiane della Cultura 2023, circa le possibilità di co-progettare un eterogeneo e multifunzionale palinsesto culturale in grado di attuare un ricongiungimento artistico-culturale tra il luogo e i suoi abitanti.

Realizzare dunque una vera e propria rigenerazione urbana partendo da una serie di proposte in grado di far fronte alle esigenze di oggi e alle possibilità future. 

I talks del progetto XIT BRESCIA N.01 – Nuovi Immaginari

L’assedio: La riconquista dei Castello e Di che cultura vogliamo essere Capitale? Sono i due talk avvenuti l’11 giugno 2022 in occasione dei quali sono intervenuti i membri de Il Bugiardino, realtà editoriale presentata durante XIT ZERO, e il gruppo curatoriale ACME Art Lab in dialogo con un membro di Caminòm Project, progetto di residenze d’artista su Brescia.

Il Bugiardino, una tascabile e rivoluzionaria “rivista d’inciampo”, ha esposto durante il primo talk, i contenuti del nuovo numero incentrato sull’architettura del Castello, spazio da sempre vissuto come appartenente ad una storia passata, lontana dalla realtà, che necessita di essere vissuto sotto una veste nuova e culturalmente accattivante.

Attraverso piccole pillole disseminate al suo interno, consente dunque di creare un percorso negli spazi della città, un tragitto che presenta momenti di riflessione capaci di smuovere sensibilmente la collettività.

Ed è proprio compito di questa collettività portare avanti una coerente analisi, anticipata durante il secondo talk, incentrata sul futuro culturale della città di Brescia.

Spunti interessanti di riflessione, associati ad uno sguardo verso il 2023, pongono le basi per una stimolante conversazione che ben presto si tradurrà in gesti concreti da attuare e perseguire.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno