Dal 15 settembre 2022 al 26 febbraio 2023 Pirelli HangarBicocca ospita “Neons Corridors Rooms”, dedicata all’artista Bruce Nauman
Organizzata da Pirelli HangarBicocca in collaborazione con la Tate Modern di Londra e il Stedelijk Museum di Amsterdam, la mostra Neons Corridors Rooms offre una panoramica sulla ricerca spaziale dell’artista Bruce Nauman e le sue sperimentazioni con l’architettura, l’uso della luce, del suono, del linguaggio e del video.
Saranno ospitate trenta opere realizzate dalla seconda metà degli anni sessanta le quali esplorano il lato più innovativo della pratica artistica di Bruce Nauman.
Il progetto espositivo fa luce sulla ricerca espressiva dell’artista che ha indagato la condizione umana e il significato più profondo del fare arte.
Nauman ha da sempre abbracciato diversi media tra cui installazione, video, scultura, performance, fotografia, disegno e suono.
Il percorso espositivo della mostra di Bruce Nauman
La mostra copre circa quasi quarant’anni di ricerca artistica di Nauman e raggruppa le opere secondo nuclei tematici, mettendo in luce sia le variazioni che i tratti comuni tra i diversi lavori, sia l’estensione e la continua sperimentazione dell’artista.
In mostra ci saranno i lavori presentati nelle sue retrospettive del 2021 a Londra e ad Amsterdam.
Nell’esposizione milanese, inoltre, si troverà una nuova selezione di opere che include alcune delle installazioni più simboliche di Nauman.