La piattaforma digitale Beyond 2022 ha lanciato Virtual Record Treasury of Ireland, archivio digitale che combina archiviazione e innovazione
Nel 1922 un incendio devastò il Public Record Office of Ireland (PROI) a Dublino, durante i bombardamenti causati dalla guerra civile.
Oggi, cento anni dopo, la tecnologia ha salvato l’impossibile. Il 22 giugno la piattaforma digitale Beyond 2022 ha lanciato il Virtual Record Treasury of Ireland, un archivio digitale che combina indagine storica, scoperta archivistica, conservazione e innovazione tecnica per reimmaginare e ricreare, attraverso le tecnologie digitali, gli archivi perduti.
Il progetto Beyond 2022
Beyond 2022 è un progetto di ricerca collaborativa internazionale sviluppato dagli storici del Trinity College di Dublino e dagli informatici dello Science Foundation Ireland ADAPT Centre, in collaborazione con cinque partner principali: National Archives, Ireland, National Archives, UK, Public Record Office of Northern Ireland, Irish Manuscripts Commission e la Biblioteca del Trinity College di Dublino.
Il funzionamento di Beyond 2022
L’archivio digitale Virtual Record Treasury of Ireland può vantare dati e documenti risalenti fino al 1174, più di sette secoli di storia che rischiavano di essere per sempre perduti.
“Il Virtual Record Treasury è un’eredità duratura e significativa per il nostro decennio di centenari. Appartiene al popolo irlandese, democratizza l’accesso al nostro ricco patrimonio archivistico e rende la nostra storia condivisa accessibile a tutti. È una risorsa storica inestimabile per le persone di tutte le tradizioni in tutta l’isola e per tutti i membri del patrimonio irlandese in tutto il mondo” ha dichiarato Michael Martin, Taoiseach
Il portale consente ai visitatori di cercare testo e recuperare circa 150.000 record e oltre 6.000 mappe, o sfogliare visualizzazioni che offrono viste dinamiche dei set di dati.
Questi cosiddetti materiali di “sostituzione” sono stati estratti dagli archivi di 70 partner globali, tra cui la British Library, gli archivi nazionali di Kew, l’Università di Notre Dame e la Morgan Library and Museum.
Le scoperte e gli sviluppi tecnologici attuali hanno la possibilità di difendere un patrimonio ad alto rischio, quello archivistico. Come adesso Beyond 2022, in futuro potremmo assistere alla digitalizzazione e alla salvaguardia di molti altri tesori archivistici, altrimenti alla mercé del tempo, delle tensioni sociali e anche di quelle politiche.
Si tratta chiaramente, come nel caso del Virtual Record Treasury of Ireland, di un lavoro che necessita la collaborazione di più enti, soprattutto in caso di documentazioni scomparse. Nulla è impossibile. Cento anni dopo la scomparsa dell’archivio, Beyond 2022 lo ha dimostrato.