Anche quest’anno l’Associazione Culturale “Etruria Classica”, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di San Vincenzo (LI), organizza “Classica alla Torre 2024” una stagione concertistica estiva che si terrà nella Sala Consiliare della Torre di San Vincenzo. La serie di sette concerti, programmati con cadenza settimanale dal 23 luglio al 2 settembre alle ore 21:15, offrirà un programma molto ricco, ospitando tra gli altri anche alcuni vincitori di concorsi musicali recenti, come il Concorso “Riviera Etrusca” edizione 2024.
Il primo concerto, in programma martedì 23 luglio, vedrà esibirsi Silvia di Falco (soprano), Angela Ignacchiti (pianoforte) e Palma di Gaetano (flauto), con un repertorio che spazierà da G.B. Pergolesi a G. Verdi, passando per G. Puccini, V. Bellini, F. Borne e L. Arditi.
Il secondo appuntamento, martedì 30 luglio, avrà come protagonisti Lorenzo Grasso (flauto) e Giovanni Guastini (pianoforte), che eseguiranno musiche di F. Schubert, B. Godard, C. Debussy e C. Reinecke.
Lunedì 5 agosto sarà la volta del Quintetto “Eracle”, composto da Leonardo Merlini (pianoforte), Arianna Argentieri (violino), Alessio Mannelli (violino), Matteo Tripodi (viola) e Giulia Casini (violoncello). Il programma prevede esecuzioni di opere di L. van Beethoven e C. Franck.
Il quarto concerto, martedì 13 agosto, vedrà Miki Lubrano Lavadera al pianoforte, impegnato in un programma che include opere di L. van Beethoven, F. Chopin e F. Liszt. Il pianista affronterà alcuni dei brani più virtuosistici e impegnativi del repertorio pianistico.
Il quinto appuntamento, martedì 20 agosto, presenterà Ilaria Iaquinta (soprano) e Giacomo Serra (pianoforte) con un programma che comprende musiche di L. van Beethoven, F. Schubert, G. Verdi, R. Schumann e F.P. Tosti.
Martedì 27 agosto, Paolo Zampini (flauto) e Primo Oliva (pianoforte) eseguiranno musiche di E. Morricone e C. Bolling.
Il ciclo di concerti si concluderà lunedì 2 settembre con il concerto di Claudio Marzorati (violino) e Alessandro Gagliardi (pianoforte), che proporranno un programma di musiche di P.I. Chaikowskij, J. Brahms, F. Schubert e H. Wieniawski, alcune delle più belle pagine del repertorio romantico.