Titolo: Numeri alla Mano: Dettaglio dei Risultati della Vendita Serale di Arte Moderna di Sotheby a New York
Deliziando i collezionisti d’arte e gli appassionati di tutto il mondo, la casa d’aste Sotheby ha realizzato la sua vendita serale di arte moderna a New York il 18 novembre 2024. Mentre l’eccitazione per l’asta s’impadroniva degli avidi inseguitori d’arte, noi di Artuu.it ci impegniammo a svolgere un’analisi dettaglia dei risultati ottenuti, mettendo in evidenza le tendenze del mercato e le sfaccettature dell’evento.
Sfruttando Artnet, uno strumento di database dei prezzi dell’arte, abbiamo esaminato i dati dell’asta e abbiamo delineato i punti salienti che definiscono il paesaggio attuale del mercato dell’arte moderna. Basando la nostra analisi sui numeri, intendiamo far luce su ciò che i compratori vogliono e, forse altrettanto importante, su ciò che non vogliono.
Il risultato complessivo dell’asta ha registrato un notevole calo, del 58%, rispetto allo stesso evento dell’anno scorso, segno di una significativa contrazione nel mercato secondario di alto livello. Di particolare interesse è stata l’opera non venduta – ‘Torse de jeune fille’ di Matisse (1921-23), con un valore stimato tra i 12 milioni e i 18 milioni di dollari – che ha influenzato i numeri complessivi dell’asta.
Nonostante qualche delusione, la serata ha messo in luce anche alcune sorprendenti star. Il pezzo migliore è stato ‘Buste (Tête tranchante) (Diego)’, 1953, di Alberto Giacometti, che ha raggiunto un prezzo finale di 13,3 milioni di dollari, un risultato piuttosto soddisfacente considerando il suo valore stimato tra i 10 e i 15 milioni di dollari.
L’asta ha altresì visto una guerra d’offerte a cinque per ‘La Grande Dame (The Cat Woman)’ di Leonora Carrington del 1951. L’opera, con stima di vendita tra i 5 e i 7 milioni di dollari, è andata a Eduardo Costantini per un notevole 11,4 milioni di dollari.
Analizzando i risultati dell’asta, è emerso un chiaro messaggio per artisti moderni, gallerie d’arte e collezionisti. Le opere di artisti donne surrealiste continuano a crescere in valore. Julian Dawes, capo del reparto di arte impressionista e moderna di Sotheby, ha affermato: “Non c’è nulla di più di tendenza adesso di queste donne potenti e magnifiche”.
In conclusione, anche se l’asta di Sotheby ha visto una certa contrazione, la corsa alle aste di arte moderna a New York continua, con la vendita serale del 19 di novembre di Christie. Gli appassionati di arte e i collezionisti staranno sicuramente ad osservare con attenzione gli sviluppi del mercato.
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie dell’arte, visita il nostro sito Artuu.it. Offriamo una vasta gamma di informazioni su aste, mostre, eventi e molto altro ancora. Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti regolari direttamente nella tua casella di posta.