Cinthia Marcelle e la poesia della realtà

Una mostra al MACBA esplora l’arte dell’artista multimediale brasiliana Cinthia Marcelle

“A Conjunction of Factors” è la mostra che il Museu d’Art Contemporani de Barcelona (MACBA) dedica interamente al lavoro di Cinthia Marcelle.

Un viaggio trasversale attraverso il lavoro dell’artista multimediale brasiliana. 

Cinthia Marcelle vive e lavora in Brasile, dove realizza opere che coinvolgono una molteplicità di mezzi espressivi come fotografia, video e installazioni.

La sua arte è caratterizzata dall’indagine sul quotidiano. Le sue opere documentano come la sua presenza impatta sulla realtà che la circonda ogni giorno, cogliendo quel fattore di casualità che caratterizza lo svolgersi degli eventi. 

Marcelle ricerca una coerenza e una forma d’ordine nel caos quotidiano ponendo l’attenzione sulle coincidenze e connessioni ironiche che sfidano lo svolgersi della routine e sembrano dare un senso agli avvenimenti che costellano il nostro percorso di vita. 

La mostra di Cinthia Marcelle “A Conjunction of Factors”

“A Conjunction of Factors” è un percorso espositivo finalizzato a identificare quei pattern distintivi della pratica artistica di Cinthia Marcelle che si ripetono cambiando forma attraverso i mezzi scelti, ma che mantengono la loro essenza simbolica. 

La mostra raccoglie opere che vanno dal 1999 al presente e che spaziano da immagini in movimento di forte potenza evocativa a installazioni in larga scala, fino a discreti interventi spaziali. 

Il focus sono i diversi temi dell’estetica dell’artista, come la costruzione di scenari d’atmosfera e lo sviluppo di una poetica dell’accumulo, della moltiplicazione e della ripetizione.

“A Conjunction of Factors” lavora anche sul riconoscere la centralità del tema sociale nel lavoro di Cinthia Marcel. 

L’artista, infatti, è solita collaborare con partecipanti casuali, persone che incontra nella sua vita di tutti i giorni e che vengono coinvolte all’interno dell’opera. 

Queste partecipazioni sono in parte guidate dall’artista, ma spesso prendono naturalmente una piega spontanea che Marcelle asseconda.

I protagonisti di queste opere sono operai, musicisti e gente comune. La documentazione della realtà di queste persone è un forte mezzo comunicativo per parlare di gerarchie sociali. 

Il titolo della mostra del MACBA – “A Conjunction of Factors” – fa riferimento alla frase con cui si definisce comunemente lo svolgersi degli eventi che si manifestano, appunto, secondo un’interazione imprevedibile di fattori e attori responsabili. 

La mostra presenta opere realizzate da Marcelle in solitaria, ma anche collaborazioni con i colleghi Tiago Mata Machado e Jean Meeran, è curata da Isobel Whitelegg e realizzata con il supporto della piattaforma aarea.co.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno