Frutto della collaborazione di 3 istituzioni, lo strumento offre un’esperienza virtuale imperdibile.
Duchamp Research Portal è la nuova piattaforma digitale dedicata alla figura di Marcel Duchamp, nata dalla partnership di tre giganti della cultura: il Philadelphia Museum of Art, l’Association Marcel Duchamp e il Centre Pompidou di Parigi.
Per dare forma al progetto ognuna delle tre istituzioni ha digitalizzato e organizzato tutte le opere dell’artista provenienti dalle proprie collezioni, unendole in unico database, in modo da riuscire a tracciare in maniera completa la vita dell’artista.
Il Duchamp Research Portal comprenderà all’incirca 18.000 documenti digitalizzati e quasi 50.000 immagini relative a Duchamp e al suo lavoro. Tra questi manufatti digitali, è possibile trovare disegni, mappe, diapositive, foto di famiglia e cataloghi di mostre.
“Rendendo questi archivi accessibili a livello globale”, ha dichiarato Monnier, direttore dell’Association Marcel Duchamp, “speriamo che l’idea di libertà di Marcel Duchamp ispiri i visitatori della piattaforma e che ricordino che la vita e l’arte dell’artista erano una cosa sola, ridefinendo costantemente i confini di ogni tipo”.
Cover Photo Credits: Courtesy of the Man Ray Trust/Adagp, Paris © Centre Pompidou.