L’esposizione esplora il panorama dell’immagine contemporanea attraverso le opere di 16 autori.
Dal 24 marzo al 24 aprile 2022, lo spazio The Sanctuary a Milano ospita la mostra Fotografia italiana contemporanea. L’esposizione è curata da Andrea Tinterri e Luca Zuccala che hanno creato un percorso espositivo per esplorare meglio il panorama italiano della fotografia contemporanea.
Tra gli artisti in mostra troviamo: Mattia Balsamini, Fabio Barile, Fabrizio Bellomo, Silvia Bigi, Alessandro Calabrese e molti altri.
L’iniziativa inaugura la nuova piattaforma digitale Galleria Indice, dedicata alla fotografia contemporanea italiana. Il progetto nasce come una realtà online che vuol far conoscere attraverso mostre, confronti, conversazioni, iniziative varie, la nuova fotografia italiana e diventare il punto di riferimento di questo linguaggio che oggi sta vivendo un’importante trasformazione.
La rassegna propone sedici opere, una per ogni artista, e raccoglie progetti che documentano la frammentarietà del panorama creativo italiano, che va dal rapporto diaristico con la fotografia, come in Arcadia di Allegra Martin, con fotografie di paesaggio in piccolo formato a raccontare una frequentazione intima con l’immagine, fino al lavoro Human Image Recognition di Alessandro Sambini in cui l’autore ha selezionato una serie di immagini come farebbe un algoritmo.
“Quello su cui abbiamo lavorato – sottolineano Andrea Tinterri e Luca Zuccala – è una proposta eterogenea per restituire un’ampiezza linguistica e tematica. La curatela si è limitata a un carotaggio sulla nuova fotografia italiana senza circoscrivere il campo e innalzare barriere ideologiche. Ormai il termine fotografia è spesso limitante, paradossalmente noi vogliamo rimanere fedeli a questa categoria per portarla alle estreme conseguenze e quindi superarla”.
Cover Photo Credits: Courtesy Alessandro Sambini