Il museo Mauritshuis celebra l’anniversario con una mostra “floreale”

In occasione del suo bicentenario, il museo ha dedicato una mostra alla storia della natura morta floreale

Nella città di Aia in Olanda, il museo Mauritshuis ha deciso di celebrare il 200° anniversario dalla sua apertura con una mostra interamente dedicata al mondo floreale.

La mostra, intitolata In Full Bloom, sarà un’occasione speciale per vedere tutti i più grandi capolavori artistici ispirati dai fiori. 

Ad accogliere i visitatori un‘installazione floreale che domina l’intera facciata del museo. Ma le sorprese non finiscono qui! Infatti, la peculiarità del bicentenario è che tutti i visitatori con nomi di fiori disporranno dell’entrata gratuita.

Hans Bollongier <em>Still Life with Flowers<em> 1639 Courtesy of the Rijksmuseum Amsterdam<br>

L’interesse per questo tipo di soggetto nasce a inizio 1600, periodo in cui i primi esploratori iniziavano a documentare  la raccolta di fiori e piante esotiche.
Con il tempo, gli artisti sono diventati sempre più attenti a ogni singolo petalo e foglia, fino ad arrivare alla nascita del noto movimento iperrealista.

Cover Photo Credits: The facade of the museum “in full bloom.” Courtesy of the Muritshuis, The Hague.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno