Il 24 novembre a Milano Nuova Galleria Morone presenta la mostra “The Dissolution of Power“ personale dell’artista albanese Eltjon Valle a cura di Klod Dedja.
Il ciclo di opere esposte nella mostra personale alla Nuova Galleria Morone richiama le vicende vissute dall’artista durante la sua infanzia nell’Albania post-comunista dopo gli anni Novanta.
Trascorre i suoi primi anni di vita a Kuçova davanti a un paesaggio apocalittico dove i pozzi petroliferi sembrano conduttori decadenti sulla superficie grigia del suolo inquinato dalla materia nera.
Il titolo della mostra The Dissolution of Power, prendendo spunto da queste vicende, propone un’indagine sul tema della dissoluzione, intesa come distribuzione e spostamento di frammenti che vengono trasportati dall’artista in un luogo diverso da quello di origine.
In questo senso l’artista, diviene trasportatore del dramma che ha vissuto, “strappando” la catastrofe dal suo luogo di origine e ristabilendola in un nuovo spazio, non drammatico, che è quello della galleria d’arte.
Come un ribelle, Eltjon Valle propone un atto personale di confronto diretto con il potere dell’irresponsabilità, portando avanti una denuncia contro coloro che hanno scritto o installato il dramma dell’inquinamenti della natura umana.
ELTJON VALLE
THE DISSOLUTION OF POWER
a cura di Klod Dedja
24 novembre 2022 | 4 febbraio 2023
Inaugurazione giovedì 24 novembre ore 18.00
Via Nerino 3, Milano
Martedi – Venerdì 11.00 – 19.00 Sabato 15.00 – 19.00