A Bari torna The Next Generation Short Film Festival

Torna nella città di Bari “The Next Generation Short Film Festival” dedicato al cinema breve nelle sue sperimentazioni tra cinema e arti visive.

Locandina The Next Generation Short Film Festival

Taglia il traguardo della settima edizione “The Next Generation Short Film Festival”, festival dedicato al cinema breve e alle sperimentazioni possibili tra cinema e arti visive, unico nel Sud Italia.

Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre il Cineporto e il Cinema ABC ospitano registə e autorə delle opere in gara per la settima edizione del The Next Generation Short Film Festival 2022 sul tema ‘Esprit’.

La manifestazione, diretta da Tita Tummillo e Velia Polito, per due giorni porta in sala presso il Cineporto e il Cinema ABC di Bari le 18 opere in gara, esito di una open call che ha raccolto oltre 200 adesioni da tutta Italia, con proiezioni, première, talk tra il pubblico e filmmaker presenti per l’occasione.

The Next22 Stolen stones Furio Ganz

Da sempre attento ai talenti emergenti, alla possibilità di nuove visioni nel campo del linguaggio cinematografico e della videoarte, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre The Next Short Generation Short Film Festival decreta i vincitori delle due sezioni di cui si compone il concorso: la prima, “Cinema”, dedicata ai lavori che utilizzano una narrazione di stampo prettamente cinematografico; e la seconda incentrata sul “Film d’artista, opere brevi ‘ibride’ che si avvalgono del linguaggio video come strumento espressivo in senso libero e ampio, non propriamente lineare. Dopo una prima selezione realizzata dalla direzione artistica, insieme al regista e artista visivo Cosimo Terlizzi, in sala arrivano 11 corti e 7 film d’artista che declinano in modo unico e originale il tema Esprit, scelto come fil rouge della settima edizione. Un inno alle capacità immaginifiche degli artisti e registe che, con le loro opere, offriranno al pubblico di Bari punti di vista personali, unici e prime visioni inedite.

TheNext Fiori Kristian Xipolias

I cortometraggi in sala si contendono i premi (Miglior regiaMiglior CortometraggioMiglior Film d’artista e Miglior Espritdecretati da una giuria di qualità, presieduta quest’anno daLuigi Abiusi, critico cinematografico, curatore di rassegne e docente, insieme alla regista Maria Guidone e al filmmaker Giuseppe Boccassini

Sul versante delle opere in concorsoper la sezione “Cinema” i finalisti sono “Fradi miu” di Simone Contu; “The Memory Atlas” di Domenico Centrone, “Sonnenstube” di Davide Palella, “This is you” di Marco De Luca, “Puiet” di Lorenzo Fabbro e Bronte Stahl, “Fiori” di Kristian Xipolias. Nella sezione “Film d’artista” competono “Children love to hide” di Angela Norelli, “Que viva!” di Giulia Savorani, “Ofelia” di Pierfrancesco Bigazzi e “Stolen Stones” di Furio Ganz.

Immagine di copertina: TheNext22_This Is You_Marco De Luca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno