Al MUSIL Roberto Ghezzi con la sua “De Terra Glaciali”

Dal 25 luglio al 22 settembre il MUSIL – Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo, ospita la mostra personale di Roberto Ghezzi, intitolata “De Terra Glaciali“, sulle continue trasformazioni del paesaggio artico. La mostra è curata da Alice Vangelisti e organizzata in collaborazione con l’Associazione falía.

Nel luglio del 2023, Ghezzi ha intrapreso un viaggio alle Isole Svalbard, le terre abitate più a nord del pianeta. Presso il Spitsbergen Artists Center a Longyearbyen, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura a Oslo e in collaborazione con la Dott.ssa Fabiana Corami del CNR ISP e il videomaker Leonardo Mizar, ha sviluppato il progetto “The Polar Stream” che si è aggiunto al precedente “The Greenland Project” realizzato nel 2022 presso la Red House di Tasiilaq, in Groenlandia. In Groenlandia, Ghezzi ha utilizzato l’antica tecnica della cianotipia su carte fotosensibilizzate per catturare il rapido mutamento del ghiaccio, un processo che ha continuato a studiare nelle Isole Svalbard.

Il MUSIL, ospitando questo progetto, continua la sua sperimentazione di linguaggi artistici sul tema della fusione dei ghiacciai, molto vicino anche da un punto di vista geografico data la prossimità dell’Adamello. Nel 2022, il museo aveva già affrontato questo argomento con l’installazione “Ablazione sonora” di NEUNAU, basata sulla registrazione dello scioglimento del ghiacciaio dell’Adamello. Ora, con “De Terra Glaciali”, il museo tocca lo stesso tema con diversi codici estetici, partendo da un luogo lontano e mitico come il Polo.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno