Presentata l’edizione 2021 dell’Avant – Young 2021 |#safety di Volvo che coinvolge studenti di quattro accademie d’arte italiane
A partire da settembre 2021, Volvo riprende il percorso iniziato nel mondo dell’arte contemporanea rivolgendo l’attenzione agli artisti più giovani. Tre studenti di quattro accademie italiane presenteranno le loro opere al Volvo Studio Milano e uno studente per ogni accademia verrà premiato con una borsa di studio.
Avant – Young 2021 | #safety coinvolge le accademie di Venezia, Bologna, Firenze e Milano. Il direttore di ciascun istituto ha nominato un comitato di tre docenti che, a loro volta, hanno selezionato gli studenti migliori. Tra questi, Lightbox, in collaborazione con Volvo e in dialogo con i docenti, ha scelto tre studenti per ciascuna accademia, che saranno invitati a presentare o realizzare ex novo una loro opera al Volvo Studio Milano. Qui, dopo una giornata di preview e premiazione, aperta alla stampa e agli invitati, le opere degli artisti rimarranno esposte per tre giorni all’interno dello spazio.
Le giornate espositive saranno quattro: il 9 settembre vedrà protagonista l’Accademia di Belle Arti di Venezia, con la partecipazione degli artisti Lucrezia Negrini (Brescia, 1993); Sitong Pan (Yingkou, Cina, 1994) e Beatrice Pescarolo (Padova, 1998).
Il 16 settembre sarà il turno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con Camilla Callarelli (Bologna, 1995); Elham Mossllemi Aghili (Sassuolo, 1989) e Gioele Villani (Firenze, 1994).
L’11 novembre verranno presentati gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze: Mahmoud Barati (Mashhad, Iran, 1988); Elena Shaposhnikova (Irkutsk, Russia, 1990) e Oxana Tregubova (Cernivci, Ucraina, 1990).
Infine, il 25 novembre la rassegna si concluderà con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera: Chiara Melluso (Milano, 1995); Han Tao (JiLin, Cina, 1993) e Manuel Walter.
Tema centrale del programma sarà la sicurezza, da sempre al centro della ricerca e tra le priorità di Volvo, un tema estremamente attuale, in particolare quest’anno, e su cui s’invitano gli studenti a riflettere.
Sicurezza deriva dal latino “sine cura”, senza preoccupazione. Il termine inglese “safety” si riferisce alla sicurezza delle persone, intesa come loro incolumità. Per Volvo la sicurezza è un orizzonte da perseguire ogni giorno: sostenendo l’ambiente e la sua difesa, ridefinendo la tecnologia e le sue infinite possibilità, progettando auto costruite intorno alle persone.
La rassegna Avant – Young 2021 I #safety risponde inoltre a una linea guida assoluta dell’azione di Volvo, che è quella della centralità della Persona e valorizzazione delle sue eccellenze. L’iniziativa ospitata dal Volvo Studio Milano porta l’attenzione su giovani artisti premiandone l’estro creativo.
I valori di Volvo si concretizzano non solo nel processo di produzione delle proprie auto ma anche in termini di partecipazione attiva nella società. In tale contesto si inquadra l’attività del Volvo Studio Milano: raffinato ambiente di ispirazione scandinava, è il luogo nel quale il pubblico incontra Volvo e i suoi valori attraverso un programma di eventi culturali articolato su quattro temi di fondo: Arts, Design, Music e Taste. Volvo racconta così sé stessa e il proprio viaggio verso il futuro proiettando gli scenari della mobilità sostenibile di domani.
Cover Photo Credits: Elham, M. Aghili, Dettaglio