A Venezia c’è un nuovo Centro Culturale dedicato ai libri d’Arte

Si trova a Palazzo Pisani-Revedin e racconta la tradizione della stampa antica grazie al lavoro di esperti artigiani.

Inaugurato il 16 ottobre 2021 e diretto da Samuel Sarkis Baghdassarian con la collaborazione artistica di Aldo Maria Pero e Licinia Visconti, il Centro Culturale di Palazzo Pisani-Revedin, nei pressi di Campo Manin, è un nuovo spazio culturale che narra e porta avanti la tradizione della stampa antica, con carta e macchinari d’epoca, grazie al lavoro di artigiani esperti del settore. 

“L’idea dell’Antica Stamperia Armena è quella di fare libri d’arte come si facevano un tempo, con macchinari e metodi antichi, ma con autori moderni”, racconta Samuel Sarkis Baghdassarian.

Il Centro Culturale è l’inizio di una nuova pagina di vita per l’Antica Stamperia Armena di Venezia, che per anni ha avuto sede a Palazzo Ca’ Zenobio.

Non manca mai lo sguardo alla contemporaneità, infatti il Centro ha inaugurato le sue attività con una mostra collettiva dal titolo “Artiste per Venezia”, che vede protagoniste le artiste Andreina Battel, Luigina De Grandis e Francesca Draetta

All’interno della struttura, inoltre, ci sarà un’area per l’esposizione di opere prodotte dalla Stamperia, da libri d’artista e sale destinate a mostre ed eventi.

Cover Photo Credits: Courtesy Antica Stamperia Armena

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno