Gli autoritratti minimalisti di Ziqian Liu

Il suo stile fotografico elegante racconta l’intima scoperta della nostra identità e del mondo che ci circonda.

Tra i numerosi artisti che stanno spopolando sui social, Ziqian Liu è senza dubbio un nome da tenere bene a mente.

II suo mezzo prediletto per comunicare con il mondo è la fotografia e nello specifico l’autoritratto.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Ziqian Liu (@ziqianqian)

Quello che l’artista cinese esprime nei suoi scatti è un universo ben delineato, caratterizzato da forme minimali, intimità ed eleganza. I colori scelti sono per lo più neutri, talvolta in contrasto con tinte forti in grado di creare un’armonia magnetica.

Il suo è un percorso autobiografico che esplora il potenziale creativo dell’autoscatto e cerca di trasmettere all’osservatore una poetica intima che parte dal vissuto personale della fotografa e arriva a sfiorare una sensibilità universale.

La composizione scenica degli scatti di Ziqian Liu prevede la presenza di specifici elementi: il suo corpo, che a volte appare idealizzato, deformato, onirico, accostato a piante, fiori, sedie, specchi, il tutto accarezzato da una luce naturale soffusa, capace di mettere in risalto le forme e i colori.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Ziqian Liu (@ziqianqian)

Nei suoi autoscatti si viene quindi a creare un racconto interiore, la descrizione dell’essenza dell’animo umano, delle emozioni e delle riflessioni sul mondo che ci circonda, caratteristiche tipiche dell’arte dell’autoritratto.

È facile sapere che scattare foto da diverse angolazioni potrebbe farti ottenere diversi tipi di immagini interessanti, sono tutti buoni lavori, è lo stesso per la nostra vita, attraverso la fotografia mi rendo davvero conto che ci sono così tanti modi per raggiungere la nostra destinazione, se uno non funziona possiamo cambiarlo con qualcos’altro, smettere di concentrarci su un problema per osservarlo da un altro punto di vista è il cambiamento più grande per me.” –  Ziqian Liu

Cover Photo Credits: Reflection 2, Courtesy Ziqian Liu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno