Si tratta del progetto del musicista ed ecologo Bernie Krause, basato sulla registrazione delle “voci” degli animali.
Il PEM – Peabody Essex Museum di Salem, negli Stati Uniti, in collaborazione con la Fondation Cartier pour l’art contemporain di Parigi e l’organizzazione inglese United Visual Artists, ha di recente inaugurato una mostra dedicata ai suoni della natura, visitabile fino al 22 maggio 2022.
L’idea del progetto è opera del musicista ed ecologo del paesaggio sonoro Bernie Krause, che per circa 50 anni ha viaggiato nel mondo per registrare le “voci” di decide di migliaia di animali, e ora ha deciso di unirle in un’orchestra polifonica intitolata The Great Animal Orchestra.
Tra i messaggi che Krause vuole trasmettere con questa iniziativa, c’è anche quello della tutela ambientale e animale: tornato nei luoghi che aveva visitato per il progetto, l’ecologo ha constatato che oltre il 50% dei suoni allora registrati era scomparso. Da qui il bisogno di celebrare una bellezza fragile, per ricordare al visitatore che vi è la necessità urgente di ripensare il rapporto che l’essere umano ha con la natura.
Negli spazi del museo statunitense è inoltre possibile prendere visione del documentario Bernie Krause, A Life with the Great Animal Orchestra, pellicola diretta dal registra francese Vincent Tricon che alterna materiale d’archivio e interviste recenti all’artista.
Cover Photo Credits: Bernie Krause and United Visual Artists, The Great Animal Orchestra, 2016. Multimedia installation, 1 h 32. Collection Fondation Cartier pour l’art contemporain (acq. 2017). View of the exhibition The Great Animal Orchestra, Fondation Cartier pour l’art contemporain, Paris, 2016 © Bernie Krause © United Visual Artists. Photo: © Luc Boegly. Photo Credit: Photographie Luc Boegly – 2014