Il Museo del Prado nella metropolitana di Shanghai

La prima incursione del museo di Madrid in Cina, per diffondere la sua grandiosa collezione.  

Se con il programma del 2011 El Prado en Las Calles, il Museo del Prado di Madrid, ha portato la sua collezione d’arte nelle strade e nelle piazze di Lima, Manila, Albuquerque e Città del Messico, adesso ha raggiunto anche l’Oriente, animando le vie sotterranee di Shanghai.

All’interno della stazione di Longhua della metropolitana cinese, il pubblico potrà ammirare 29 delle opere più famose del museo spagnolo riprodotte in dimensioni reali, tra repliche di Durer, Rubens, Rembrandt e Goya.

Il progetto si intitola Incontro Il Prado, realizzato con una partnership tra l’Ambasciata spagnola in Cina, l’Instituto Cervantes e Turespaña, e sarà visibile fino a febbraio 2022

Incontro il Prado Shanghai immagine su WeChat

A fronte della prolungata limitazione degli spostamenti cinesi in uscita, Il Prado vuole offrire ai più la possibilità di visitare una delle più grandiose collezioni al mondo.

La mostra sotterranea, organizzata in ordine cronologico, va dal Rinascimento fino al 1800, per restituire così ai visitatori una panoramica completa della storia dell’arte europea.

Le storie dietro le opere, i processi di conservazione e restauro sono visibili tramite video d’accompagnamento. Inoltre, i visitatori potranno scansionare un codice QR accanto a ogni replica per accedere al mini programma WeChat personalizzato del museo, dove potranno selezionare le loro opere preferite per approfondirle tramite spiegazioni audio e video.

Tra questi, l’introduzione al museo da parte dell’artista Cai Guo-Qiang o un recital di pianoforte del pianista Lang Lang.

Cover Photo Credits: Incontro il Prado, Shanghai, immagine: su WeChat

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno