Le artiste modenesi Enrica Berselli, Alice Padovani e Federica Poletti sono protagoniste della mostra “Figlie del Fuoco”
In programma dal 6 luglio al 18 settembre 2022 presso il Complesso di San Paolo a Modena, recentemente restaurato e restituito alla città per eventi culturali, la mostra Figlie del fuoco fa riferimento all’opera dello scrittore romantico Gérard de Nerval, il primo a eleggere il sogno a ponte tra la realtà e il soprannaturale – übernatürlich -.
Il percorso espositivivo comprende una teoria di sculture di cera di Enrica Berselli che ricostruisono il corpo a partire dalle sue reliquie, tre grandi opere a tecnica mista su carta di Alice Padovani, i cui fondali scuri sono solcati da segni brulicanti.
Infine i dipinti di Federica Poletti in cui il non detto affiora nonostante il suo mascheramento.
La mostra è sigillata da un’opera corale, Figlie del Fuoco, realizzata congiuntamente dalle tre autrici in omaggio alle silhoutte femminili dell’artista cubana Ana Mendita.
L’installazione si compone delle sagome delle tre artiste, tracciate con il carbone in linea con le rispettive ricerche, e da alcuni ulteriori lavori posti all’interno delle silhouette come braci residuali.
L’esposizione è a ingresso gratuito ed è visitabile dall’8 al 31 luglio e dal 2 al 14 settembre 2022.
Il mercoledì e venerdì con orario 17.00-20.00, sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 17.00-20.00, agosto su appuntamento.