Progettato dal famoso architetto Jean Nouvel, il museo è già uno tra i più importanti poli artistici del mondo.
Dall’8 luglio la metropoli cinese di Shanghai ha un museo in più: è stato inaugurato il Museum of Art Pudong progettato dall’architetto francese Jean Nouvel e situato sotto la famosa Oriental Pearl Tower e di fronte alle architetture storiche del Bund.
L’edificio si sviluppa su una superficie totale di 40.000 metri quadrati, ed è in larga parte costruito in granito bianco assemblato in modo da evocare il motivo irregolare del vetro smerigliato. Le sale all’ultimo piano e lo spazio espositivo nell’atrio saranno illuminati con luce naturale.
Come ha dichiarato lo stesso Jean Nouvel: “Spero che il museo possa integrarsi in maniera naturale nell’ambiente circostante, come una scultura armonica piuttosto che un edificio a sé stante. Ho voluto giocare con il fiume Huangpu e gli spazi circostanti”.
La facciata principale, infatti, si specchia nelle acque del fiume Huangpu ed è realizzata in vetro per consentire ai visitatori di godere dello skyline circostante; inoltre, un ponte lungo 53 metri si estende dal secondo piano del museo e lo collega alla piattaforma sulla riva orientale del fiume.
Numerose sono le iniziative e le mostre in corso che celebrano l’apertura dell’Istituzione, che si candida fin da subito a diventare uno tra i principali poli culturali del mondo.
Fino al 14 novembre sarà visitabile la mostra “Light: Works from Tate’s Collection” dove saranno esposti oltre 100 capolavori provenienti dalla Tate Modern di Londra. Il celebre museo inglese ha inoltre siglato un accordo di collaborazione con l’istituzione cinese per un servizio di formazione e consulenza triennale al personale.
La seconda mostra, aperta fino a novembre, è “Joan Miró. Women, Birds, Stars” in collaborazione con la Fondazione Mirò di Minorca: nel percorso dedicato al grande artista spagnolo si possono ammirare 69 opere fra dipinti, sculture, disegni e stampe.
Infine Cai Guo Qiang uno degli artisti contemporanei più celebri della Cina contemporanea espone le sue sculture luminose ispirate agli extraterrestri e agli UFO nella mostra “Encounter with the Unknown”, visitabile fino al 7 marzo 2022.
Cover Photo Credits: Pudong Museum of Art