Numerosi i prestiti di opere da parte di grandi realtà per dare forma alla più grande retrospettiva di sempre.
Johannes Vermeer, celebre pittore olandese del XVII secolo, affascina ogni giorno numerosi visitatori, e le sue opere sono ora pronte a ricongiungersi al Rijksmuseum di Amsterdam per dare luogo alla più grande mostra mai ideata.
Questo accadrà nella primavera del 2023, ma il fermento per i preparativi ha già attirato l’attenzione di esperti e curiosi. Non si tratterà solamente della prima retrospettiva dell’artista organizzata dal museo, ma sarà anche la più grande raccolta di sue opere di sempre.
Tra i numerosi lavori esposti, ci saranno le quattro opere – tra cui Lattaia, Donna che legge una lettera – capolavoro che fanno già parte della collezione del museo, accompagnate da altri importanti prestiti confermati che includono La ragazza con l’orecchino di perla, Astronomo, La pesatrice di perle e Donna che legge una lettera davanti alla finestra.
Il direttore del Rijksmuseum Taco Dibbits ha dichiarato: “Vermeer è uno dei pittori più famosi dei Paesi Bassi, insieme a Rembrandt, Van Gogh e Mondrian. Non avremmo creduto possibile che tanti musei fossero disposti a prestare i loro capolavori. Gli siamo incredibilmente grati. Con questa mostra possiamo introdurre una nuova generazione alla pittura di Vermeer al più alto livello e presentare i risultati delle ultime ricerche”.
Inoltre, in collaborazione con il Mauritshuis, il museo condurrà una nuova ricerca su sette dipinti dell’artista di proprietà dello stato olandese, oltre ad altri che saranno presenti nella mostra.
Cover Photo Credits: Johannes Vermeer, The Girl with the Pearl Earring, 1665. Courtesy Mauritshuis, Den Haag