Si chiama “Tales from the inside out: Wander the edge” la terza mostra collettiva di co_atto composta da opere site specific
co_atto, project space fondato da Stefano Bertolini, Ludovico Da Prato e Marta Orsola Sironi la cui sede è nel passante ferroviario di Porta Garibaldi a Milano, presenta la terza mostra della stagione 2022 Tales from the inside out: Wander the edge.
Saranno esposti progetti site specific degli artisti Francesco Conti, Matteo Costanzo, Andrea Di Lorenzo, Laurel Hauge, Silvia Mantellini Faieta, Alice Peach, Gianluca Quaglia e Alberto Rota. La vetrina del fumetto è affidata a Caos, mentre quella dell’archivio a Ortica Studio.
La terza mostra Wander the edge di co_atto
Tales from the inside out: Wander the edge esplora il muoversi distratto di un viaggiatore lungo il confine di due opposte realtà che sembrano antitetiche, ma sono complementari tra loro.
Un viaggio lungo l’esperienza del luogo e non luogo, del dentro e del fuori, dello spazio connotato e connotante.
Ogni artista, ciascuno a suo modo, abita l’identità spaziale, nomadica e apparentemente asettica delle vetrine interrogandosi sulle diverse possibilità di dialogo e fruizione che si innescano dall’interno verso l’esterno.
Per co_atto Gianluca Quaglia presenta il primo atto del progetto Una certa cosa o l’altra.
Il progetto consiste in una ricerca in divenire che restituisce l’incontri di più punti di vista differenti e un tentativo di dialogo oggettivo su un dato reale.
Caos nella sua vetrina rivendica il dialogo con la realtà urbana e le voci anonime che la costellano, animando attraverso la potenza espressiva delle immagini lo spazio della stazione.
Ortica Studio anima la vetrina dell’archivio con domande che problematizzano il sistema comunicativo contemporaneo, sottolineandone le codificazioni e i cortocircuiti.
La mostra sarà visitabile dal 14 luglio al 9 settembre 2022.