Il London Zoo di Banksy: compare l’ululato solitario del lupo

Un lupo solitario che ulula alla luna. Ecco l’ultimo capitolo dell’iniziativa ‘animalista’ quotidianamente promossa da Banksy a Londra, un progetto che, non a caso, è stato rapidamente ribattezzato “London Zoo” dal pubblico.

L’opera è una sagoma in stencil di colore nero apparsa su una parabola satellitare bianca, trasformata per l’occasione in luna, nel quartiere di Peckham, a sud est di Londra. Come ogni creazione dell’artista, l’opera è stata ufficialmente presentata ai fan tramite i canali social di Banksy.

Questa nuovissima aggiunta all’iconica serie dello street artist non ha mancato di suscitare commenti e riflessioni. “Molti saranno rimasti delusi nel vedere un solo animale, dopo la capra, i due elefanti e le tre scimmie – commenta Stefano Antonelli, organizzatore di mostre italiane dedicate a Banksy –. Ma l’importante è notare come Banksy sia riuscito ancora una volta a introdurre con maestria la pittura nel contesto urbano e a renderla significativa. Non dimentichiamo che è lui l’autore della celebre frase: ‘la chiave per creare grande arte risiede interamente nella composizione'”.

La comparsa del lupo nel repertorio iconografico di Banksy rappresenta un’assoluta novità. “Non l’avevamo mai visto rappresentato prima – osserva Antonelli – parliamo di un lupo solitario”. L’interpretazione della figura del lupo da parte di Banksy stimola la riflessione sul significato simbolico dell’animale, spesso associato alla solitudine, all’indipendenza e alla libertà selvaggia, ma anche alla ferocia e all’estraneità.

Tuttavia, la permanenza di quest’opera potrebbe essere stata di breve durata. Un video virale su Instagram mostra infatti due giovani incappucciati che portano via l’opera, compiendo quello che sembrerebbe un furto. La clip è accompagnata dalla sconsolante didascalia “Too late it’s gone!” (“Troppo tardi, è andata!”).

Nonostante le critiche e le controversie, c’è un elemento che non si può negare: la continua capacità di Banksy di emozionare, provocare, stimolare la riflessione e trascendere i limiti convenzionali dell’arte. Con il suo London Zoo, l’artista continua a mantenere viva la sua visione artistica, unendo la sua indiscussa maestria tecnica a messaggi profondi e provocatori.

Insieme, il lupo e gli altri membri dell’immaginario zoo di Banksy testimonia il modo in cui l’artista combina l’arte e il mondo animale per sollevare domande sulla società e sulla nostra interazione con la natura. Attraverso questo progetto, lo street artist continua a mandare un messaggio forte e chiaro: l’arte può e deve essere un potente strumento di comunicazione e di sensibilizzazione, un mezzo per far riflettere la società sulle questioni più urgenti e sul nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda.

Sia che si tratti di un lupo, di un elefante o di una capra, ogni animale nel “London Zoo” di Banksy ci rammenta quanto sia urgente prestare attenzione alle questioni ambientali e animaliste, riportandole prepotentemente al centro del dibattito pubblico con la stessa forza di un lupo che ulula alla luna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno