“Over Time” di Laura Pugno Over Time al MUSE di Trento

Nella storica sede espositiva del MUSE al Palazzo delle Albere è esposta “Over Time”, la videoinstallazione dell’artista Laura Pugno

Dal 9 luglio al 26 settembre 2022 il MUSE – Museo delle Scienze di Trento – presenta Over Time, videoinstallazione esito del progetto dell’artista Laura Pugno

Il progetto è stato sviluppato e prodotto da a.titolo e curato da Andrea Lerda.

Laura Pugno è tra i vincitori della IX edizione di Italian Council (2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Il progetto videoinstallativo Over Time

Over Time è una videoinstallazione a tre canali che indaga il rapporto tra essere umano e ambiente naturale attraverso lo sguardo sulla neve.

La neve è considerata una materia sia potente e vulnerabile, in grado di condizionare climi, sistemi di vita ed economie.

Il titolo del progetto gioca sulla nozione del tempo, quello dello stato fisico transitorio della neve e quello geologico dell formazione dei ghiacciai.

Il tutto in relazione all’urgenza di agire per contrastare gli effetti del riscaldamento globale.

Laura Pugno Over Time 2021 still da video 4k 15 min documentazione set riprese video Passo dei Salati foto di Laura Pugno

La videoinstallazione sviluppa l’indagine sulla neve intrapresa dalla Pugno nel 2018 condotta in diversi linguaggi e sviluppata in un ciclo di opere su carta dedicato a Wilson Bentley.

Bentley fu il primo fotografo che, a fine Ottocento, immortalò per primo i fiocchi di neve, restituendo in immagine il fascino esercitato dalla loro unicità.

L’opera di Laura Pugno interroga, in chiave poetica, le ragioni del nostro legame affettivo e del nostro bisogno di vivere, studiare e ricreare la neve nell’era dell’Antropocene.

La videoinstallazione Over Time di Laura Pugno è visitabile al MUSE – Museo delle Scienze di Trento in corso del Lavoro e della Scienza 3.

L’orario di visita è dal martedì al venerdì con orario 10.00-18.00, mentre nel weekend e festivi con orario 10.00-19.00 con ingresso gratuito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno