In Belgio la prima mostra curata dai bambini

Nella città di Gent, un museo dedicato all’arte contemporanea apre le sue sale a giovani curatori. 

Si tratta dello S.M.A.K. – Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, museo dedicato all’arte contemporanea: il direttore artistico Philippe Van Cauteren e il team di curatori, hanno deciso di affidare un’intera collezione a giovani curatori

La mostra, aperta al pubblico fino al 17 aprile 2022, si intitola The Exhibition. The Little Catalogue of the S.M.A.K. Collection ed è stata curata da bambini di età compresa tra i 13 e i 16 anni, con l’obiettivo di distribuire le opere nello spazio, in totale libertà.

Questa curiosa “esperienza” però, è iniziata già nel 2020, quando il museo ha pubblicato il catalogo The Little Catalogue of the S.M.A.K Collection (titolo che poi è stato ripreso per la mostra) dedicato ai giovani visitatori. Questo libro è stato creato in collaborazione con 70 bambini che avevano il compito di scegliere le opere che, secondo loro, suscitavano più emozione e impatto.

Da quel momento di forte divertimento ed educazione, l’istituzione ha deciso di ampliare questo progetto, invadendo tutti gli spazi interni dell’istituto. E dunque, liberi da ogni condizionamento del sistema dell’arte, i giovani curatori hanno posizionato le opere, seguendo il loro istinto, associandole per colore o forma, come se fosse un gioco. 

Cover Photo Credits: Kleine Catalogus Kinderen Jan Opdekamp 16. Courtesy SMAK – Stedelijk Museum voor Actuele Kunst

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno