L’artista contemporaneo Kerry James Marshall è stato scelto per progettare le nuove vetrate della Cattedrale Nazionale di Washington, DC.
Oggetto di discussione dal 2015, le vetrate precedenti della Cattedrale onoravano i generali confederati Robert E. Lee e Stonewall Jackson. Due anni dopo, la decisione di rimuoverle è stata presa in seguito alla sparatoria avvenuta per mano del suprematista bianco Dylann Roof in una chiesa gospel a Charleston, nella Carolina del Sud. Questo avvenimento ha portato i leader della chiesa a riflettere sulla presenza dei simboli dei confederati nella Cattedrale Nazionale.
Kerry James Marshall è un artista conosciuto per il suo impegno sociale nella giustizia. Il suo lavoro è apparso sulla copertina del numero di settembre di Vogue nel 2020. Nel 2018 ha affermato che non avrebbe più realizzato opere d’arte pubblica, in seguito alla decisione della città di Chicago di vendere il suo murales Knowledge and Power, del 1995, almeno fino ad ora.
Al New York Times ha dichiarato che questo “Dovrà essere un lavoro in grado di sintetizzare una molteplicità di idee e sentimenti su ciò che il Paese rappresenta per tutti noi. Ci sarà una sorta di immaginario che si presenta come un invito alla riflessione sul significato dell’America di oggi”.
Ancora non si conosce la forma che assumeranno le nuove vetrate della Cattedrale americana, che saranno inaugurate nel 2023, ma è certa la collaborazione con la poetessa Elizabeth Alexander, che scriverà un testo da esporre su tavolette di pietra al fianco delle finestre.
Cover Photo Credits: Kerry James Marshall, ph: Andrew Harnik