Il nuovo libro di Annapaola Negri-Clementi, tra diritto e trasformazione digitale

Appuntamento oggi, 14 febbraio alle ore 18, presso Palazzo Capris a Torino, per la presentazione del nuovo lavoro di Annapaola Negri-Clementi, il libro “ECONOMIA DELL’ARTE. Mercato, diritto e trasformazione digitale”, pubblicato da Egea Editore.

Questo appuntamento, in calendario per le 18:00, è organizzato alla Fondazione dell’Avvocatura Torinese e vedrà l’introduzione di Enrico Maggiora, Presidente della Fondazione Croce, oltreché l’intervento di diversi esperti e professionisti del settore.

Il libro

Il volume nasce nella necessità di adeguare il quadro economico e legale dell’arte e dei beni culturali alla realtà della trasformazione digitale, sottolineando l’importanza della responsabilità culturale nella valorizzazione del patrimonio artistico. Esamina sia le dinamiche consolidate che quelle emergenti nel mercato dell’arte, proponendo nuovi schemi interpretativi legali adeguati ai cambiamenti economici. Inoltre, il libro dettaglia le decisioni degli attori del settore culturale, tra cui collezionisti, aziende, artisti, case d’aste, gallerie, enti espositivi, finanziari e musei, collegandole all’analisi legale delle transazioni commerciali.

Ciò contribuisce alla formazione di un vero e proprio settore del diritto dell’arte, arricchito da esempi pratici che illustrano le questioni legali, economiche e critiche più frequenti affrontate da professionisti del diritto, valutatori e curatori. Il volume è introdotto da Francesco C. Billari, aggiungendo ulteriore prestigio all’opera.

Lo Studio Negri-Clementi

Lo studio Negri-Clementi si distingue per la sua competenza nel settore dell’arte e dei beni culturali, offrendo servizi come la due diligence legale e artistica, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, assistenza in donazioni e successioni, e consulenza su arte digitale, NFT e crypto art. Questa specializzazione consente allo studio di fornire un’assistenza completa agli operatori del mercato dell’arte, dalle questioni legali alla pianificazione patrimoniale

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL VOLUME “ECONOMIA DELL’ARTE. Mercato, diritto e trasformazione digitale”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno