Oggi, sabato 8 giugno, alle 20.30, il palcoscenico del Teatro Due di Parma diventerà lo scenario di un evento culturalmente raffinato e suggestivo nell’ambito del Farnese Festival.
La pièce in programma è “Trinummus“, una delle commedie più affascinanti di Plauto, che vedrà una peculiare esecuzione impreziosita dalle composizioni di Giovanni Battista Martini, risalenti al 1780. Questa rappresentazione desterà l’attenzione degli amanti del teatro classico e di coloro che apprezzano l’armoniosa fusione tra recitazione e musica.
L’orchestra Europa Galante sarà diretta da Fabio Biondi che rivestirà anche il ruolo di violista. Il cast di attori comprende talenti riconosciuti come Luca Cicolella, Laura Cleri e Davide Gagliardini.
La musica di Martini, parte integrante dello spettacolo, fu originariamente concepita in collaborazione con Paolo Maria Paciaudi, figura storica dell’epoca borbonica. La trama di “Trinummus” si snoda attraverso vicende i cui temi principali sono dissolutezza e morale, ben sviscerati nei dilemmi e nelle situazioni comiche che emergono dalla gestione dei beni di Carmide da parte del fidato amico Callicle. L’opera si distingue non solo per la vivacità del suo testo, ma anche per come esso viene realizzato scenicamente, arricchito dalle composizioni musicali che rispettano e valorizzano il ritmo della narrazione antica. Prima dello spettacolo, alle 19.00, lo stesso Biondi arricchirà l’esperienza degli spettatori con un’introduzione presso la Sala della Musica del Complesso Monumentale della Pilotta.
L’opera “Trinummus” permette di apprezzare l’efficace combinazione tra il teatro di Plauto e la musica del XVIII secolo. Questo evento sarà un’opportunità per riscoprire e vivere in chiave contemporanea le dinamiche della comicità e della critica sociale che hanno reso Plauto un autore senza tempo.