Premio per giovani designer: l’iniziativa di Prada e Theaster Gates

Un progetto a sfondo sociale che coinvolge nuovi talenti a favore dell’inclusività.

L’artista americano Theaster Gates, in collaborazione con Prada, ha creato il progetto Dorchester Industries Experimental Design Lab dedicato ai giovani talenti e al tema dell’inclusività.

Già presidente del Diversity and Inclusion Advisory Council, l’artista afroamericano ha presentato il nuovo progetto, sviluppato dal dipartimento di design e produzione del suo stesso studio e ideato in collaborazione con Rebuild Foundation e il Gruppo Prada.

La piattaforma online offre un programma triennale dedicato ad artisti afroamericani, e uno spazio d’incontro per le organizzazioni interessate a collaborare con i giovani talenti creativi, mentre la sede fisica che sorge nel South Side di Chicago, area considerata a rischio per il tasso di criminalità elevato, si propone come spazio di formazione, scambio, promozione e confronto tra i futuri designer.

Dorchester Industries Experimental Design Lab

Il progetto prevede anche gli Experimental Design Awards, pronti a decretare i designer che più di tutti saranno riusciti a distinguersi per creatività e innovazione. I vincitori, selezionati da figure di spicco del mondo della moda, dell’arte e del design, oltre a un riscontro finanziario potranno avviare collaborazioni con aziende internazionali, grazie anche a programmi annuali dedicati e a workshop tra le città di New York, Chicago e Los Angeles.

«Sono entusiasta di collaborare con il Gruppo Prada per dare vita a un nuovo polo di energia creativa dedicato al design nel South Side, riunendo intorno al nostro primo gruppo di premiati e ai loro progetti una rete di designer affermati, di artisti e intellettuali», ha affermato Theaster Gates, «per troppo tempo nelle nostre comunità creative i talenti non hanno potuto disporre di visibilità e di opportunità adeguate. Ora più che mai, i leader creativi devono supportare il lavoro dei designer emergenti di colore e metterli in contatto con grandi aziende interessate a talenti diversi».

Dorchester Industries Experimental Design Lab

Cover photo credits: Dorchester Industries Experimental Design Lab.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno