FLORIDA, UN GOLPE ALL’ARTE – Il Governatore della Florida Ron DeSantis ha bocciato oltre 32 milioni di dollari in sovvenzioni per l’arte e la cultura già approvate dal parlamento dello stato per il prossimo anno, come riferito dal Tampa Bay Times. Questi tagli, che riguardano due programmi di sovvenzioni dell’arte che supportano organizzazioni no-profit in tutto lo stato, appartengono a una serie di riduzioni il cui valore raggiunge quasi il miliardo di dollari per il prossimo anno; DeSantis ha ufficialmente firmato queste riduzioni la scorsa settimana. Nel dettaglio, il Tampa Museum of Art avrebbe ricevuto 500.000 dollari in sovvenzioni statali per un progetto di ampliamento, più altri 70.500 dollari per la programmazione. I fondi, però, sono evaporati. “È un’enorme delusione e un dilemm” – ha dichiarato il direttore del museo, Michael Tomor.
RISUONARE IL POMPIDOU – Giovedì scorso, il Centre Pompidou di Parigi ha presentato i piani per il suo tanto dibattuto progetto di rinnovamento, che porterà al progressivo chiusura del museo a partire da marzo fino alla totale chiusura in settembre. Il museo non riaprirà fino al 2030. Un’ultima mostra sarà dedicata al fotografo Wolfgang Tillmans, come annunciato durante una conferenza stampa alla quale ha partecipato ARTnews. La mostra di Tillmans avrà luogo nella amata biblioteca pubblica del museo dopo che sarà svuotata per i lavori di rinnovamento. Il presidente del Pompidou, Laurent Le Bon, ha risposto in modo emotivo alle critiche del progetto di rinnovamento, spiegando che qualsiasi chiusura parziale avrebbe comportato condizioni di lavoro scomode e addirittura insicure per lo staff. “È un momento terribile per l’istituzione” – ha detto – “ma io non giocherò con le vite delle persone, per accontentare qualcuno. Ho una responsabilità penale”. I lavori di rinnovamento includeranno la rimozione dell’amianto, l’aggiornamento della sicurezza antincendio, l’accessibilità per i disabili e le riparazioni generali. I progetti saranno guidati dagli architetti Moreau Kusunoki e Frida Escobedo.
Non solo in Florida e a Parigi, ci sono notizie d’arte da tutto il mondo. Tra attacchi da parte di attivisti del clima al jet privato che si pensava appartenesse a Taylor Swift, la creazione di una nuova mostra triennale in Nuova Zelanda dal titolo “Aotearoa Contemporary” e l’abito clericale firmato dal designer francese Jean-Charles de Castelbajac per la riapertura della Cattedrale di Notre-Dame, l’arte non si ferma mai e continua a stupirci, a commuoverci e a farci riflettere.