Il documento contiene le indicazioni da seguire per poter accedere a musei, archivi, biblioteche e cinema.
In Italia è da poco attivo il Super Green Pass, entrato in vigore dal 6 dicembre 2021 e valido fino al 15 gennaio 2022, con le norme da seguire per poter accedere a ristoranti, impianti sportivi ma anche luoghi della cultura come musei, archivi, biblioteche e cinema.
Si tratta di un documento che questa volta – in linea generale – sottolinea maggiormente le differenze tra i vaccinati e i guariti da Covid, e chi invece ha effettuato un tampone molecolare dalla validità di 72 ore o un antigenico, valido per 48 ore.
Per quanto riguarda la cultura, secondo una prima nota di Federculture, il Super Green Pass avrebbe dovuto essere obbligatorio per i musei anche in Zona Bianca, informazione smentita in un secondo momento da fonti ufficiali del ministero per i Beni culturali.
I musei, gli archivi e le biblioteche sono infatti esclusi dalle nuove direttive, non è quindi necessario essere in possesso del nuovo Super Green Pass e basterà quindi il Green Pass, nel pieno rispetto delle norme e dell’obbligo di indossare la mascherina.
Per quanto riguarda i cinema, i teatri e le sale da concerto, l’ingresso sarà consentito solo in possesso del Super Green Pass.
Cover Photo Credits: Courtesy Musei Vaticani, Città del Vaticano, Roma