L’obiettivo del nuovo spazio è quello di offrire agli artisti programmi pubblici e opportunità espositive.
Di recente l’artista britannico-nigeriano Yinka Shonibare ha inaugurato un nuovo centro culturale senza scopo di lucro dedicato agli artisti, che ha lo scopo di fornire loro programmi pubblici e opportunità espositive per i creativi provenienti dall’Africa.
On 20th February we celebrated the local launch of our new residency space in Ijebu, Nigeria.
Guests had a chance to hear from figures who have been instrumental in the development of the project including founder Yinka Shonibare CBE RA.
#gaslaunch @shonibarestudio pic.twitter.com/7UMN4lvp8y— Guest Artists Space Foundation (@GASFoundationNG) February 26, 2022
La Fondazione Guest Artists Space è situata in due siti, uno a Lagos progettato dagli architetti Elsie Owusu e Nihinlola Shonibare e l’altro in una fattoria nei pressi di Ljebu gestita da abitanti del villaggio, dove si trova un nuovo edificio progettato da Papa Omotayo del MOE+.
Entrambi i poli, finanziati dallo stesso Shonibare, sono dotati di spazi per offrire residenza agli artisti, scienziati e agricoltori.
“Il mondo dell’arte ha bisogno di evolversi“, ha affermato l’artista durante un’intervista con il quotidiano nigeriano The Nation. “C’è una ricca vena di talenti là fuori, ma potremmo perderli se lo status quo degli ultimi 30 anni rimane. Stiamo lavorando con la comunità locale, mentre apriamo le porte alla prossima generazione, fornendo loro gli strumenti per prosperare e non solo per sopravvivere“.
Cover Photo Credits: Yinka Shonibare with his installation “The British Library.” Photo by Tabatha Fireman/Getty Images.