La grande retrospettiva di Robert Doisneau da CAMERA

Uno dei padri della fotografia, Robert Doisneau, sarà in mostra ad ottobre a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia –

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia – di Torino presenterà a ottobre la grande retrospettiva sul maestro francese Robert Doisneau.

Si tratta di uno dei più importanti fotografi del Novecento e nella mostra ci saranno oltre 130 immagini provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau.

In mostra ci sarà il celebre scatto del bacio di una giovane coppia nella place de l’Hôtel de Ville di Parigi, Le Baiser de l’Hôtel de Ville, catturato mentre Doisneau stava realizzando un servizio fotografico per la rivista americana Life.

La mostra esplora i lavori del celebre fotografo considerato uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e del foto -giornalismo di strada.

Attraverso il suo obiettivo empatico e ironico, Doisneau ha catturato la vita quotidiana dei parigini e delle banlieue, mescolando curiosità e fantasia, libertà d’espressione e l’appropriazione delle logiche del surrealismo reinterpretandole in chiave ironica.

“Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere”, afferma Doisneau sulla sua visione del mondo e della fotografia.

Robert Doisneau LInformation scolaire Paris 1956 © Robert Doisneau<br>

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno