Pirelli Hangar Bicocca presenta il programma per il 2024 e 2025

Oggi, 5 dicembre 2023, Pirelli HangarBicocca ha presentato la programmazione artistica per i prossimi 24 mesi, celebrando il suo ventesimo anno di attività nell’arte contemporanea. La fondazione, nata nel 2004, ha consolidato la sua posizione come punto di riferimento per l’arte contemporanea a Milano, offrendo mostre di alto profilo, programmi culturali multidisciplinari e iniziative educative gratuite.

La presentazione è stata condotta dal Presidente, Marco Tronchetti Provera, e dal Direttore Artistico, Vicente Todolí, con la partecipazione del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala. La fondazione si impegna a continuare la sua missione di rendere l’arte aperta e accessibile, mantenendo una forte connessione con la comunità e collaborando con istituzioni culturali di rilievo.

Il biennio 2024-2025 proporrà otto mostre e un progetto speciale di arte urbana, focalizzandosi sugli spazi ex industriali di Pirelli HangarBicocca. Le esposizioni, curate da Vicente Todolí, esploreranno temi complessi come il senso di appartenenza, i flussi migratori, i conflitti, il colonialismo, la formazione dell’identità, l’ambiente, i cambiamenti climatici, le questioni di genere e le relazioni umane, attraverso una varietà di media artistici.

Vediamo insieme la programmazione nel dettaglio:


2024

Chiara Camoni (Piacenza, 1974; vive e lavora a Seravezza, Italia) dal 15 febbraio 2024 nello spazio dello Shed; Nari Ward (St. Andrew, Giamaica, 1963; vive e lavora a New York) dal 28 marzo 2024 nello spazio delle Navate; Saodat Ismailova (Tashkent, Uzbekistan, 1981; vive e lavora tra Parigi e Tashkent) dal 12 settembre 2024 nello spazio dello Shed; Jean Tinguely (Friburgo, 1925 – Berna, 1991) dal 10 ottobre 2024 nello spazio delle Navate.

Inoltre, nell’ambito del progetto speciale “Outside the Cube” rivolto alle forme espressive di Street Art, è previsto il nuovo intervento dell’artista eL Seed sulla parete esterna dell’edificio di Pirelli HangarBicocca come specifica commissione legata al contesto urbano (da luglio 2024).

Sempre nel 2024, le mostre attualmente in corso in Pirelli HangarBicocca dedicate a James Lee Byars e Thao Nguyen Phan saranno portate rispettivamente in due istituzioni internazionali: Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid (9 maggio – 1 settembre 2024) e alla Kunsthal Charlottenborg di Copenhagen (13 marzo – 11 agosto 2024) che presenteranno due adattamenti dei progetti espositivi, realizzati entrambi in collaborazione con l’istituzione italiana.

2025

Tarek Atoui (Beirut, Libano, 1980; vive e lavora a Parigi) dal 6 febbraio 2025 nello spazio dello Shed; Yukinori Yanagi (Fukuoka, Giappone, 1959; vive e lavora a Momoshima, Giappone) dal 27 marzo 2025 nello spazio delle Navate; Yuko Mohri (Kanagawa, 1980; vive e lavora a Tokyo) dal 11 settembre 2025 nello spazio dello Shed; Nan Goldin (Washington D.C., 1953; vive e lavora a New York) dal 9 ottobre 2025 nello spazio delle Navate, mostra organizzata dal Moderna Museet, Stoccolma, in collaborazione con Pirelli HangarBicocca, Milano, Stedelijk Museum, Amsterdam, Neue Nationalgalerie, Berlino e Réunion des Musées Nationaux – Grand Palais, Parigi.

La programmazione include anche un ricco calendario di eventi collaterali, attività editoriali con la pubblicazione di cataloghi e guide alle mostre, nonché iniziative per coinvolgere diverse fasce di pubblico, confermando l’impegno di Pirelli HangarBicocca nella divulgazione e nell’apertura alla comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno