Il progetto, vincitore del bando Italian Council, verrà esposto prima a Torino e poi in Kazakhstan, realtà attiva nello scenario artistico contemporaneo.
Dal 21 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022, la GAM di torino presenta Sinfonia di Alessandro Sciaraffa, progetto a cura di Sara d’Alessandro Manozzo selezionato dalla Fondazione Torino Musei – GAM come vincitore dell’XI edizione 2020 del bando Italian Council, che prevede il finanziamento, la promozione e la produzione dell’arte italiana e di progetti culturali in Italia e all’estero nel campo delle arti visive.
L’opera Sinfonia, installazione immersiva e partecipativa, sarà esposta nella collezione permanente della GAM e, dal 4 marzo al 24 aprile 2022, verrà trasferita nelle sale della Fondazione e Galleria TSE Art Destination, a Nur-Sultan, in Kazakhstan, una delle realtà più attive dello scenario artistico contemporaneo del paese.
Si tratta di un’importante occasione per rafforzare i rapporti fra Torino e la capitale kazaka, in occasione dei trent’anni di relazioni diplomatiche tra i due paesi.
La composizione dell’opera prevede un gong, un sistema sonoro e una proiezione video, inseriti in una stanza buia, con l’obiettivo di unire due dei temi fondamentali: il suono primitivo del gong e la visione delle aurore boreali, così da offrire al fruitore un’esperienza che lo conduca in un viaggio creativo attraverso realtà fisiche sconosciute.
Infatti, il suono e la luce sono attivati dal visitatore che interagisce con il gong. “Ci sarà il suono delle aurore boreali, che inizieranno a scoppiettare, a luccicare. Tu potrai stare a guardare questi bagliori di luce, come dei grandi dipinti che scorrono in uno spazio tempo, per poi farli esplodere con il gong”, racconta l’artista.
Cover photo credits: Sinfonia di Alessandro Sciaraffa – Courtesy GAM Torino.