Alla GAM di Torino un’installazione immersiva di Alessandro Sciaraffa

Il progetto, vincitore del bando Italian Council, verrà esposto prima a Torino e poi in Kazakhstan, realtà attiva nello scenario artistico contemporaneo.

Dal 21 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022, la GAM di torino presenta Sinfonia di Alessandro Sciaraffa, progetto a cura di Sara d’Alessandro Manozzo selezionato dalla Fondazione Torino MuseiGAM come vincitore dell’XI edizione 2020 del bando Italian Council, che prevede il finanziamento, la promozione e la produzione dell’arte italiana e di progetti culturali in Italia e all’estero nel campo delle arti visive.

L’opera Sinfonia, installazione immersiva e partecipativa, sarà esposta nella collezione permanente della GAM e, dal 4 marzo al 24 aprile 2022, verrà trasferita nelle sale della Fondazione e Galleria TSE Art Destination, a Nur-Sultan, in Kazakhstan, una delle realtà più attive dello scenario artistico contemporaneo del paese.

Si tratta di un’importante occasione per rafforzare i rapporti fra Torino e la capitale kazaka, in occasione dei trent’anni di relazioni diplomatiche tra i due paesi.

La composizione dell’opera prevede un gong, un sistema sonoro e una proiezione video, inseriti in una stanza buia, con l’obiettivo di unire due dei temi fondamentali: il suono primitivo del gong e la visione delle aurore boreali, così da offrire al fruitore un’esperienza che lo conduca in un viaggio creativo attraverso realtà fisiche sconosciute.

Infatti, il suono e la luce sono attivati dal visitatore che interagisce con il gong. “Ci sarà il suono delle aurore boreali, che inizieranno a scoppiettare, a luccicare. Tu potrai stare a guardare questi bagliori di luce, come dei grandi dipinti che scorrono in uno spazio tempo, per poi farli esplodere con il gong”, racconta l’artista.

Cover photo credits: Sinfonia di Alessandro Sciaraffa – Courtesy GAM Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

La Musa surreale, Alessandra Redaelli racconta Gala Dalì in prima persona nel suo nuovo libro

Nel libro La musa surreale, Alessandra Redaelli ripercorre, attraverso la voce della stessa protagonista, la vita della musa di Salvador Dalì, non solo come compagna del celebre pittore, ma come una figura indipendente, capace di determinare il proprio destino.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno